Trasporto pubblico, cala il numero di passeggeri
18 dic 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Meno italiani usano i mezzi pubblici
In Italia non diminisce soltanto, come vi abbiamo raccontato qualche tempo fa, il livello di motorizzazione generale; ma a quanto pare anche imezzi pubblici piacciono sempre meno. È quanto sembrerebbe emergere dall'analisi diffusa dal Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Istat che ha esaminato i dati relativi al periodo 2011-2015 sull'uso dei mezzi nei principali capoluoghi italiani, e che ha visto diminuire il numero di passeggeri del TPL (Trasporto Pubblico Locale) del 10,5%. In particolare da 3.807,2 milioni a 3.405,7 milioni.
Roma risulta essere la città capoluogo di provincia con il maggior numero di passeggeri annui del TPL con quasi 1.200 milioni nel 2015. Segue Milano che dalle elaborazioni del Centro Ricerche Continental Autocarro risulta seconda in questa graduatoria con quasi 600 milioni. Entrambe le città hanno perso passeggeri nel giro di questi 4 anni esaminati: -19,2% la capitale, -15,6% Milano.
L'analisi si limita a fotografare il fenomeno, senza dare spiegazioni. C'è da pensare che in questi anni è nato e cresciuto il car sharing che ha sicuramente incontrato il favore di un alto numero di persone. Un altro fattore è l'apprezzamento sempre più basso verso i mezzi pubblici considerati poco funzionali e scarsamente puntuali.
Alcuni esempi positivi ci sono come per esempio la città di Torino che ha visto crescere il numero di passeggeri del 25,1% passando da 197 milioni a 246,50, Venezia +10,1% e Bologna +14,9%. Il rialzo più consistente anche se numericamente meno significativo è quello di Brescia con +55,2%, mentre il ribasso peggiore lo si registra a Napoli -34,1.
Qualunque sia l'opinione personale sui mezzi pubblici, è indubbio che siano una risorsa importante per tutte le città italiane e devono essere quanto più possibile tutelati e incentivati anzitutto perché riducono il traffico e di conseguenza l'inquinamento. Hanno poi un effetto indiretto sul turismo poiché spesso i viaggiatori in arrivo nelle nostre città hanno come unica possibilità l'uso di mezzi pubblici. Le risorse sempre più risicate delle amministrazioni locali e in alcuni casi la mala gestione delle municipalizzate mettono spesso in ginocchio questo settore.
Articoli recenti
Assicurazione auto contro calamità naturali: cosa c'è da sapere
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore
Italia e auto elettrica: una sfida tra bassa diffusione e infrastrutture in crescita
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.