Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve

1 gen 2025 | 2 min di lettura

Cambio classe c Paolese lr

La Legge sulla Concorrenza prevede l’istituzione di un archivio integrato antifrode. Si tratta, spiega l’Ania, di una banca dati che raccoglierà informazioni su tutti i sinistri dei rami assicurativi danni, quelli cioè che riguardano le polizze a tutela della proprietà e a protezione di cittadini e imprese. Vengono esclusi i soli sinistri della responsabilità civile dell’auto, che già sono gestiti in banche dati ad hoc.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Come funziona

La banca dati antifrode dovrà essere realizzata e organizzata dall’Ania (l’Associazione nazionale tra le imprese assicuratrici), che ha ormai acquisito un’esperienza ultradecennale nell’alimentazione e nella gestione di banche dati di rilevanza pubblica, senza alcun costo per i cittadini e le imprese.

Il legislatore ha così trasformato in legge un input dato dalla magistratura, che da tempo evidenzia come la mancanza di un archivio integrato favorisce la diffusione di reati perpetrati da associazioni criminali.

“Sono certa – ha spiegato la Presidente Ania Maria Bianca Farina - che la creazione di questo importante strumento informatico di contrasto alle frodi porterà un sicuro e significativo vantaggio per i cittadini e le imprese italiane”.

Cosa c’entrano le frodi con i premi

Il nuovo sistema, che utilizzerà anche strumenti di intelligenza artificiale, consentirà alle imprese di assicurazione di affrontare con maggiore efficacia i tentativi di frode, con l’auspicio di avere un impatto sui premi, riducendoli.

In un opuscolo informativo diffuso dall’Ania e intitolato “Frodi: come proteggersi da chi truffa noi e le assicurazioni”, infatti, emerge come spesso si sottovaluti l’impatto delle truffe. “Si pensa – si legge sulla pubblicazione – che sia un crimine senza vittime o insignificante”. In realtà “determina premi più elevati per tutti gli assicurati”. Il primo danneggiato, quindi, è proprio l’assicurato onesto, che a causa delle frodi spende di più. È un po’ quello che avviene con l’evasione fiscale, che non è affatto un “risparmio” per gli evasori ma rappresenta un peso sulle tasse di tutti contribuenti.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Le ultime notizie sulle Assicurazioni viaggio

pubblicato il 15 aprile 2024
Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Uno studio di eDreams Odigeo ha rivelato che il 79% degli italiani ha già utilizzato o utilizzerà strumenti basati sull’IA in ambito viaggi, dato superiore alla media internazionale (73%); l'uso riguarda perlopiù la scelta delle esperienze di viaggio e dei servizi correlati, come le assicurazio
pubblicato il 29 marzo 2024
Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Quali sono le mete predilette per le vacanze Pasquali? Secondo un'analisi di eDreams, Tirana è in vetta alla classifica delle destinazioni più prenotate dagli italiani; Catania, invece, la preferita all'interno dei confini nazionali. Gli stranieri scelgono le grandi città d’arte italiane.
pubblicato il 25 marzo 2024
In arrivo il bonus viaggi per over 65

In arrivo il bonus viaggi per over 65

Sebbene non sia ancora stato definito come verranno utilizzati i fondi e quali saranno le modalità di erogazione, gli over 65 avranno presto a disposizione un incentivo per viaggiare: il provvedimento punta a supportare il benessere degli anziani con un ritorno economico per il settore turistico.
pubblicato il 15 gennaio 2024
Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Dicembre è un periodo dedicato ai viaggi tanto che secondo Eurostat solo i mesi estivi registrano un numero di partenze maggiore: in Ue il mese di dicembre concentra, in media, l’8,6% delle partenze anche se in alcuni Paesi il fenomeno è più rilevante; in Romania, ad esempio, si arriva al 17,1%

Guide sull'Assicurazione Viaggio

pubblicato il 10 gennaio 2025
Serve il passaporto per andare a Londra?

Serve il passaporto per andare a Londra?

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, molte cose sono cambiate per chi desidera visitare Londra. Tra le principali domande che i viaggiatori si pongono c'è: "Per andare a Londra serve il passaporto?".
pubblicato il 10 gennaio 2025
Viaggio in Madagascar: quando andare

Viaggio in Madagascar: quando andare

Il Madagascar, noto come l'isola dei tesori naturali, attira viaggiatori da tutto il mondo grazie alla sua biodiversità unica, spiagge incontaminate e cultura affascinante.
pubblicato il 5 novembre 2024
Route 66: consigli per l’itinerario 2025

Route 66: consigli per l’itinerario 2025

La Route 66 è molto più di una semplice strada: rappresenta un viaggio nel cuore degli Stati Uniti, attraverso otto stati e quasi 4.000 km di storia, cultura e paesaggi unici. Scopriamo gli itinerari e cosa vedere.