Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Auto nuova, quanto mi costi!

9 gen 2025 | 3 min di lettura

foto christian assicurando 4nov

L'acquisto di auto nuove da parte degli italiani nel 2024 supera il valore record di 47 miliardi di euro. Lo dice l'ultimo report della Cgia di Mestre secondo cui il valore è superiore di 2 miliardi di euro rispetto ai numeri del 2023. Numeri in crescita, dunque, nonostante nel suo complesso il mercato auto italiano abbia chiuso l’anno in leggera flessione e nonostante le tariffe dell'Rc auto non siano in diminuzione, anzi: secondo i dati dell’Osservatorio di Facile.it, a dicembre 2024 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Italia occorrevano, in media, 643,95 euro, vale a dire il 6,19% in più rispetto a dodici mesi prima.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Auto sempre più care

Secondo la Cgia di Mestre, che ha monitorato gli acquisti di auto nuove nel 2024 partendo dai dati ufficiali delle immatricolazioni forniti da DataForce e realizzate in collaborazione con EVO e di Texa-TMD, il motivo degli incrementi di spesa è da ricercarsi nell’aumento del prezzo medio delle vetture immatricolate che ha toccato quota 30 mila euro, oltre mille euro in più rispetto al 2023 e 21.000 euro prima dello scoppio della pandemia.

L'industria punta sui margini più che sui volumi

La tendenza al rialzo dei prezzi sta influenzando il mercato auto: secondo il rapporto, a causarlo sarebbero in parte l’aumento dei listini e in parte il maggior numero di acquisti dei privati. Dall'altra parte, il calo del noleggio a lungo termine solo parzialmente bilanciato dall'incremento delle auto a chilometro zero e dei veicoli acquistati dai rent-a-car, ha ridotto le immatricolazioni caratterizzate da forti sconti, spingendo il mercato verso i segmenti medio-alti, quindi verso modelli più costosi. In questo scenario che, secondo il rapporto, è voluto dall’industria che preferisce l'incremento dei margini piuttosto che quello dei volumi, sarà ben difficile tornare ai volumi di mercato precedenti allo scoppio della pandemia.

Non solo Italia: la crisi è globale

La crisi dell’auto non tocca solo l’Italia e nemmeno solo l’Europa: Tesla, per esempio, nel 2024 ha fatto registrare il primo storico calo delle vendite attestate a poco meno di 1,8 milioni veicoli, l'1,1% in meno rispetto al 2023). Stellantis non fa eccezione: nel 2024 in Italia ha immatricolato 452.615 auto il 9,9% di meno rispetto al 2023, con una quota mercato che si è attestata al 29%, in calo del 3% rispetto al 2023.

Fiat sempre prima in Italia nonostante tutto

A dicembre 2024 le vendite del gruppo in Italia sono state di 24.411 auto ben il 18,1% in meno sullo stesso mese del 2023, con una quota di mercato del 23,1%, in discesa del 3,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Tra i marchi Stellantis, Fiat ha registrato un -41,1% di immatricolazioni a dicembre rispetto allo stesso mese del 2023: il brand comunque resta leader per le vendite in Italia contando l’intero anno, con 143.867 auto anche se in calo percentuale a due cifre rispetto al 2023.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Le ultime notizie sulle Assicurazioni viaggio

pubblicato il 15 aprile 2024
Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Uno studio di eDreams Odigeo ha rivelato che il 79% degli italiani ha già utilizzato o utilizzerà strumenti basati sull’IA in ambito viaggi, dato superiore alla media internazionale (73%); l'uso riguarda perlopiù la scelta delle esperienze di viaggio e dei servizi correlati, come le assicurazio
pubblicato il 29 marzo 2024
Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Quali sono le mete predilette per le vacanze Pasquali? Secondo un'analisi di eDreams, Tirana è in vetta alla classifica delle destinazioni più prenotate dagli italiani; Catania, invece, la preferita all'interno dei confini nazionali. Gli stranieri scelgono le grandi città d’arte italiane.
pubblicato il 25 marzo 2024
In arrivo il bonus viaggi per over 65

In arrivo il bonus viaggi per over 65

Sebbene non sia ancora stato definito come verranno utilizzati i fondi e quali saranno le modalità di erogazione, gli over 65 avranno presto a disposizione un incentivo per viaggiare: il provvedimento punta a supportare il benessere degli anziani con un ritorno economico per il settore turistico.
pubblicato il 15 gennaio 2024
Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Dicembre è un periodo dedicato ai viaggi tanto che secondo Eurostat solo i mesi estivi registrano un numero di partenze maggiore: in Ue il mese di dicembre concentra, in media, l’8,6% delle partenze anche se in alcuni Paesi il fenomeno è più rilevante; in Romania, ad esempio, si arriva al 17,1%

Guide sull'Assicurazione Viaggio

pubblicato il 10 gennaio 2025
Serve il passaporto per andare a Londra?

Serve il passaporto per andare a Londra?

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, molte cose sono cambiate per chi desidera visitare Londra. Tra le principali domande che i viaggiatori si pongono c'è: "Per andare a Londra serve il passaporto?".
pubblicato il 10 gennaio 2025
Viaggio in Madagascar: quando andare

Viaggio in Madagascar: quando andare

Il Madagascar, noto come l'isola dei tesori naturali, attira viaggiatori da tutto il mondo grazie alla sua biodiversità unica, spiagge incontaminate e cultura affascinante.
pubblicato il 5 novembre 2024
Route 66: consigli per l’itinerario 2025

Route 66: consigli per l’itinerario 2025

La Route 66 è molto più di una semplice strada: rappresenta un viaggio nel cuore degli Stati Uniti, attraverso otto stati e quasi 4.000 km di storia, cultura e paesaggi unici. Scopriamo gli itinerari e cosa vedere.