Auto nuova, quanto mi costi!
9 gen 2025 | 3 min di lettura
L'acquisto di auto nuove da parte degli italiani nel 2024 supera il valore record di 47 miliardi di euro. Lo dice l'ultimo report della Cgia di Mestre secondo cui il valore è superiore di 2 miliardi di euro rispetto ai numeri del 2023. Numeri in crescita, dunque, nonostante nel suo complesso il mercato auto italiano abbia chiuso l’anno in leggera flessione e nonostante le tariffe dell'Rc auto non siano in diminuzione, anzi: secondo i dati dell’Osservatorio di Facile.it, a dicembre 2024 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Italia occorrevano, in media, 643,95 euro, vale a dire il 6,19% in più rispetto a dodici mesi prima.
Auto sempre più care
Secondo la Cgia di Mestre, che ha monitorato gli acquisti di auto nuove nel 2024 partendo dai dati ufficiali delle immatricolazioni forniti da DataForce e realizzate in collaborazione con EVO e di Texa-TMD, il motivo degli incrementi di spesa è da ricercarsi nell’aumento del prezzo medio delle vetture immatricolate che ha toccato quota 30 mila euro, oltre mille euro in più rispetto al 2023 e 21.000 euro prima dello scoppio della pandemia.
L'industria punta sui margini più che sui volumi
La tendenza al rialzo dei prezzi sta influenzando il mercato auto: secondo il rapporto, a causarlo sarebbero in parte l’aumento dei listini e in parte il maggior numero di acquisti dei privati. Dall'altra parte, il calo del noleggio a lungo termine solo parzialmente bilanciato dall'incremento delle auto a chilometro zero e dei veicoli acquistati dai rent-a-car, ha ridotto le immatricolazioni caratterizzate da forti sconti, spingendo il mercato verso i segmenti medio-alti, quindi verso modelli più costosi. In questo scenario che, secondo il rapporto, è voluto dall’industria che preferisce l'incremento dei margini piuttosto che quello dei volumi, sarà ben difficile tornare ai volumi di mercato precedenti allo scoppio della pandemia.
Non solo Italia: la crisi è globale
La crisi dell’auto non tocca solo l’Italia e nemmeno solo l’Europa: Tesla, per esempio, nel 2024 ha fatto registrare il primo storico calo delle vendite attestate a poco meno di 1,8 milioni veicoli, l'1,1% in meno rispetto al 2023). Stellantis non fa eccezione: nel 2024 in Italia ha immatricolato 452.615 auto il 9,9% di meno rispetto al 2023, con una quota mercato che si è attestata al 29%, in calo del 3% rispetto al 2023.
Fiat sempre prima in Italia nonostante tutto
A dicembre 2024 le vendite del gruppo in Italia sono state di 24.411 auto ben il 18,1% in meno sullo stesso mese del 2023, con una quota di mercato del 23,1%, in discesa del 3,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Tra i marchi Stellantis, Fiat ha registrato un -41,1% di immatricolazioni a dicembre rispetto allo stesso mese del 2023: il brand comunque resta leader per le vendite in Italia contando l’intero anno, con 143.867 auto anche se in calo percentuale a due cifre rispetto al 2023.