Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Ivass, la proposta per premiare gli automobilisti virtuosi

10 gen 2025 | 2 min di lettura

foto paolo assi1 11dic

Un premio per gli automobilisti virtuosi? È la proposta dell’Ivass. Secondo l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, infatti, da tempo serve una riforma dell’attuale sistema della Rc Auto, basato sul meccanismo del bonus-malus.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Lo stallo del bonus-malus

In teoria, il bonus-malus è già strutturato per premiare gli automobilisti virtuosi (che non sono stati responsabili di sinistri) e penalizzare quelli più indisciplinati (ritenuti più a rischio). Incentivo e punizione dovrebbero concretizzarsi nei premi, più leggeri per i clienti cauti e più pesanti per chi causa incidenti.

In teoria, si diceva. Perché in pratica la realtà è molto diversa. In caso di responsabilità, il cliente viene penalizzato in maniera consistente, con un peggioramento di due classi di merito e conseguente premio molto più caro. Dall’altra parte, invece, non c’è un premio per i virtuosi: gli automobilisti più corretti dovrebbe essere ricompensati con un prezzo inferiore (o comunque favorevole) al rinnovo della polizza annuale. Così, spiega l’Ivass, non avviene. Di conseguenza, il 90% degli automobilisti, che si trova già nella classe più alta, lì rimane. Bloccato. Può solo scendere ma non salire. In buona sostanza, del sistema bonus-malus è rimasto solo il malus.

La proposta

L’Ivass propone quindi che i contratti prevedano la possibilità di ricevere un incentivo. Come? Se il cliente ha un comportamento virtuoso, riceve una parte degli utili che la compagnia assicurativa ha ottenuto grazie al suo comportamento. Sì, perché i guidatori corretti sono un bel vantaggio per i bilanci delle imprese, che incassano più premi e sborsano meno indennizzi.

Il sollecito dell’Ivass arriva in un momento in cui l’Rc Auto è in aumento. Secondo l’ultima rilevazione, pubblicata il 16 dicembre e relativa al mese di ottobre, il prezzo medio è stato di 416 euro, in aumento del 7,2% rispetto allo stesso mese del 2023.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Le ultime notizie sulle Assicurazioni viaggio

pubblicato il 15 aprile 2024
Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Uno studio di eDreams Odigeo ha rivelato che il 79% degli italiani ha già utilizzato o utilizzerà strumenti basati sull’IA in ambito viaggi, dato superiore alla media internazionale (73%); l'uso riguarda perlopiù la scelta delle esperienze di viaggio e dei servizi correlati, come le assicurazio
pubblicato il 29 marzo 2024
Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Quali sono le mete predilette per le vacanze Pasquali? Secondo un'analisi di eDreams, Tirana è in vetta alla classifica delle destinazioni più prenotate dagli italiani; Catania, invece, la preferita all'interno dei confini nazionali. Gli stranieri scelgono le grandi città d’arte italiane.
pubblicato il 25 marzo 2024
In arrivo il bonus viaggi per over 65

In arrivo il bonus viaggi per over 65

Sebbene non sia ancora stato definito come verranno utilizzati i fondi e quali saranno le modalità di erogazione, gli over 65 avranno presto a disposizione un incentivo per viaggiare: il provvedimento punta a supportare il benessere degli anziani con un ritorno economico per il settore turistico.
pubblicato il 15 gennaio 2024
Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Dicembre è un periodo dedicato ai viaggi tanto che secondo Eurostat solo i mesi estivi registrano un numero di partenze maggiore: in Ue il mese di dicembre concentra, in media, l’8,6% delle partenze anche se in alcuni Paesi il fenomeno è più rilevante; in Romania, ad esempio, si arriva al 17,1%

Guide sull'Assicurazione Viaggio

pubblicato il 10 gennaio 2025
Serve il passaporto per andare a Londra?

Serve il passaporto per andare a Londra?

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, molte cose sono cambiate per chi desidera visitare Londra. Tra le principali domande che i viaggiatori si pongono c'è: "Per andare a Londra serve il passaporto?".
pubblicato il 10 gennaio 2025
Viaggio in Madagascar: quando andare

Viaggio in Madagascar: quando andare

Il Madagascar, noto come l'isola dei tesori naturali, attira viaggiatori da tutto il mondo grazie alla sua biodiversità unica, spiagge incontaminate e cultura affascinante.
pubblicato il 5 novembre 2024
Route 66: consigli per l’itinerario 2025

Route 66: consigli per l’itinerario 2025

La Route 66 è molto più di una semplice strada: rappresenta un viaggio nel cuore degli Stati Uniti, attraverso otto stati e quasi 4.000 km di storia, cultura e paesaggi unici. Scopriamo gli itinerari e cosa vedere.