Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

L’AI sta per mettersi al volante: ma siamo pronti per la svolta?

3 gen 2025 | 3 min di lettura

foto ros 3gen

L’intelligenza artificiale sta entrando passo dopo passo nelle nostre vite e in diversi ambiti. La sua applicazione su larga scala potrebbe però presto rivoluzionare molti settori, tra cui quello automobilistico.

A soffermarsi sull’apertura degli italiani nei confronti del tema è la ricerca “Dall’Automobile Sapiens, all'Automobilista Sapiens - Reazioni, aspettative e timori nei confronti dell'auto della nuova specie ed analisi della sua diffusione sul mercato” condotta dell’Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School. I ricercatori si sono soffermati in particolare sui fattori che influenzano l’accettazione e l’intenzione di utilizzo di sistemi IA integrati nei veicoli.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Per la ricerca è stato somministrato un questionario ad un campione rappresentativo di automobilisti,. Il campione analizzato comprende adulti di età compresa tra i 18 e i 60 anni (età media di circa 34 anni) ed è equamente distribuito per genere. Oltre il 57% dei partecipanti possiede una laurea, il 91,5% detiene o utilizza regolarmente un veicolo, il 32,4% ha familiarità con sistemi di guida assistita.

Italiani aperti nei confronti dell’AI ma con qualche preoccupazione

La base per lo studio è costituita dal concept Automobile Sapiens, ossia un modello teorico elaborato dall'Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School: in pratica, i ricercatori hanno preso come punto di partenza dell’analisi un veicolo “ipotetico” progettato per integrare tecnologie avanzate di IA, capaci di prendere decisioni autonome per migliorare la sicurezza e l’esperienza di guida.

I risultati del questione sottoposto agli intervistati hanno evidenziato come più della metà dei potenziali utilizzatori sia pronta ad entrare nell'era dell'Automobile Sapiens.

L’intenzione di utilizzo è manifestata da parte del 55,2% degli intervistati, mentre il 67,9% ha espresso un livello di familiarità medio-alto e otto su dieci (75,8%) hanno definito la tecnologia come altamente innovativa. La sicurezza emerge come un aspetto convincente, con il 53,5% di fiducia nella capacità di prevenire incidenti e il 62,3% di tranquillità sul fatto che l'Automobile Sapiens sia progettata per evitare collisioni. Le resistenze sono legate al possibile alto costo di manutenzione e aggiornamento in caso di problemi tecnici o vulnerabilità informatiche, con l’83,2% degli intervistati che ha espresso preoccupazioni significative. Riguardo alla delega totale dal punto di vista decisionale, solo il 28% degli interpellati si è detto favorevole.

Dalla scatola nera ai sistemi “in cabin sensing”

La crescita dell’Intelligenza Artificiale nel settore automotive potrebbe in particolare contribuire a realizzare nuovi approcci nello sviluppo dei sistemi di sicurezza a bordo del veicoli, ancora più evoluti rispetto alla “scatola nera” prevista da alcune polizze Rc auto: si prevede che il giro d’affari per i sistemi di “in-cabin sensing”  (che comprendono i sistemi di monitoraggio del conducente, i sistemi di monitoraggio degli occupanti, il monitoraggio degli interni, telecamere a infrarossi e altro ancora) crescerà dagli attuali 2,5 miliardi di dollari a 6-8 miliardi entro il 2030, anche sotto la spinta di standard di omologazione sempre più severi.

Le chatbot, cioè i software in grado di dialogare in forma scritta e parlata con l’utilizzatore, sono tuttavia in questo momento l’espressione attualmente più riuscita, semplice e diffusa dell’Intelligenza Artificiale. L’Osservatorio ha analizzato trentotto marchi auto e tutti propongono un assistente vocale proprietario a bordo e permettono di utilizzare in vettura Google Assistant e Siri. Ben tredici permettono ad Alexa di accedere e comandare funzioni di bordo all’interno della stessa vettura, sei marchi utilizzano (o possono utilizzare) Alexa built-in (incorporato e delegato dal sistema), cinque Google Assistant built-in. Sono quattro le case che associano ai loro assistenti vocali un avatar e quattordici quelle che già incorporano ChatGPT.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Le ultime notizie sulle Assicurazioni viaggio

pubblicato il 15 aprile 2024
Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Uno studio di eDreams Odigeo ha rivelato che il 79% degli italiani ha già utilizzato o utilizzerà strumenti basati sull’IA in ambito viaggi, dato superiore alla media internazionale (73%); l'uso riguarda perlopiù la scelta delle esperienze di viaggio e dei servizi correlati, come le assicurazio
pubblicato il 29 marzo 2024
Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Quali sono le mete predilette per le vacanze Pasquali? Secondo un'analisi di eDreams, Tirana è in vetta alla classifica delle destinazioni più prenotate dagli italiani; Catania, invece, la preferita all'interno dei confini nazionali. Gli stranieri scelgono le grandi città d’arte italiane.
pubblicato il 25 marzo 2024
In arrivo il bonus viaggi per over 65

In arrivo il bonus viaggi per over 65

Sebbene non sia ancora stato definito come verranno utilizzati i fondi e quali saranno le modalità di erogazione, gli over 65 avranno presto a disposizione un incentivo per viaggiare: il provvedimento punta a supportare il benessere degli anziani con un ritorno economico per il settore turistico.
pubblicato il 15 gennaio 2024
Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Dicembre è un periodo dedicato ai viaggi tanto che secondo Eurostat solo i mesi estivi registrano un numero di partenze maggiore: in Ue il mese di dicembre concentra, in media, l’8,6% delle partenze anche se in alcuni Paesi il fenomeno è più rilevante; in Romania, ad esempio, si arriva al 17,1%

Guide sull'Assicurazione Viaggio

pubblicato il 10 gennaio 2025
Serve il passaporto per andare a Londra?

Serve il passaporto per andare a Londra?

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, molte cose sono cambiate per chi desidera visitare Londra. Tra le principali domande che i viaggiatori si pongono c'è: "Per andare a Londra serve il passaporto?".
pubblicato il 10 gennaio 2025
Viaggio in Madagascar: quando andare

Viaggio in Madagascar: quando andare

Il Madagascar, noto come l'isola dei tesori naturali, attira viaggiatori da tutto il mondo grazie alla sua biodiversità unica, spiagge incontaminate e cultura affascinante.
pubblicato il 5 novembre 2024
Route 66: consigli per l’itinerario 2025

Route 66: consigli per l’itinerario 2025

La Route 66 è molto più di una semplice strada: rappresenta un viaggio nel cuore degli Stati Uniti, attraverso otto stati e quasi 4.000 km di storia, cultura e paesaggi unici. Scopriamo gli itinerari e cosa vedere.