logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

16 apr 2025 | 2 min di lettura

La passione per la bicicletta non rallenta. Anzi: sempre più spesso, italiani e stranieri scelgono i pedali per scoprire posti nuovi. La conferma arriva dal rapporto “Viaggiare con la bici 2025”, realizzato da Isnart-Unioncamere per l’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio, in collaborazione con Legambiente. La ricerca ha rilevato 89 milioni di presenze nel 2024, il 54% in più rispetto all’anno precedente. L’impatto economico sul territorio (cioè tutte le spese escluse quelle di viaggio) è stato di quasi 9,8 miliardi di euro. Anche in questo caso si tratta di una crescita notevole rispetto al 2023: +76,4%.

Risparmia sulla polizza!
Risparmia sulla polizza!

Viaggiare a pedali

Emerso come tendenza post-pandemia, il cicloturismo si sta rafforzando anno dopo anno. Si apprezza il viaggio a passo lento e la voglia di sport: dai dati dell’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di commercio, emerge come nel 2024 l’attività fisica abbia motivato oltre 1 turista su 4 tra quanti hanno trascorso una vacanza in Italia, salendo al quinto posto nella graduatoria complessiva delle motivazioni di scelta, dopo la cultura, le bellezze naturalistiche, il desiderio di relax e il rapporto qualità-prezzo.

Gli italiani stanno scoprendo che – anche grazie alle elettriche - viaggiare in bici non è un’impresa da super-atleti. Scegliendo il percorso giusto per la propria forma fisica, chiunque può trascorrere giorni in sella. Bastano un buon mezzo (anche a noleggio), abiti adatti al clima stagionale e qualche precauzione, come una visita medica e un’assicurazione di viaggio.

L’identikit del cicloturista

Viaggiare con la bici 2025” ha tracciato l’identikit del cicloturista. È più spesso uomo (nel 70% dei casi) e ha tra i 30 e i 40 anni (47,7% dei casi), cui si aggiunge una quota del 35,4% di 45-60enni. Si tratta di una fascia d’età ampia, caratterizzata da una maggiore capacità di spesa rispetto al totale dei turisti.

Molto eterogeneo si dimostra il tipo di viaggio: più di 1 cicloturista su 3 viaggia in coppia (36,7%), ma sono molti anche quelli che pedalano in solitaria (31,1%) e con gli amici (27,5%).

Il 63,1% dei turisti è influenzato da internet per organizzare e realizzare la vacanza su due ruote: di questi, il 79,9% sceglie sulla base delle informazioni online, il 39,3% per le offerte del web, il 34,6% si orienta sui social e il 18,9% consulta siti e blog specializzati.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Le ultime notizie sulle Assicurazioni viaggio

pubblicato il 15 aprile 2024
Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Uno studio di eDreams Odigeo ha rivelato che il 79% degli italiani ha già utilizzato o utilizzerà strumenti basati sull’IA in ambito viaggi, dato superiore alla media internazionale (73%); l'uso riguarda perlopiù la scelta delle esperienze di viaggio e dei servizi correlati, come le assicurazio
pubblicato il 29 marzo 2024
Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Quali sono le mete predilette per le vacanze Pasquali? Secondo un'analisi di eDreams, Tirana è in vetta alla classifica delle destinazioni più prenotate dagli italiani; Catania, invece, la preferita all'interno dei confini nazionali. Gli stranieri scelgono le grandi città d’arte italiane.
pubblicato il 25 marzo 2024
In arrivo il bonus viaggi per over 65

In arrivo il bonus viaggi per over 65

Sebbene non sia ancora stato definito come verranno utilizzati i fondi e quali saranno le modalità di erogazione, gli over 65 avranno presto a disposizione un incentivo per viaggiare: il provvedimento punta a supportare il benessere degli anziani con un ritorno economico per il settore turistico.

Guide sull'Assicurazione Viaggio

pubblicato il 17 gennaio 2025
Qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar

Qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar

Zanzibar, l’arcipelago situato al largo della costa della Tanzania, è una delle mete più ambite per chi cerca spiagge paradisiache, acque cristalline e un ricco patrimonio culturale.
pubblicato il 15 gennaio 2025
Qual è il periodo migliore per andare a Dubai

Qual è il periodo migliore per andare a Dubai

Pianificare un viaggio a Dubai richiede un po' di attenzione alle condizioni climatiche e la scelta del periodo giusto. Con la dovuta preparazione, questa straordinaria città saprà regalarti un'esperienza indimenticabile, in un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione, deserto e mare.