L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere
16 apr 2025 | 2 min di lettura
La passione per la bicicletta non rallenta. Anzi: sempre più spesso, italiani e stranieri scelgono i pedali per scoprire posti nuovi. La conferma arriva dal rapporto “Viaggiare con la bici 2025”, realizzato da Isnart-Unioncamere per l’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio, in collaborazione con Legambiente. La ricerca ha rilevato 89 milioni di presenze nel 2024, il 54% in più rispetto all’anno precedente. L’impatto economico sul territorio (cioè tutte le spese escluse quelle di viaggio) è stato di quasi 9,8 miliardi di euro. Anche in questo caso si tratta di una crescita notevole rispetto al 2023: +76,4%.
Viaggiare a pedali
Emerso come tendenza post-pandemia, il cicloturismo si sta rafforzando anno dopo anno. Si apprezza il viaggio a passo lento e la voglia di sport: dai dati dell’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di commercio, emerge come nel 2024 l’attività fisica abbia motivato oltre 1 turista su 4 tra quanti hanno trascorso una vacanza in Italia, salendo al quinto posto nella graduatoria complessiva delle motivazioni di scelta, dopo la cultura, le bellezze naturalistiche, il desiderio di relax e il rapporto qualità-prezzo.
Gli italiani stanno scoprendo che – anche grazie alle elettriche - viaggiare in bici non è un’impresa da super-atleti. Scegliendo il percorso giusto per la propria forma fisica, chiunque può trascorrere giorni in sella. Bastano un buon mezzo (anche a noleggio), abiti adatti al clima stagionale e qualche precauzione, come una visita medica e un’assicurazione di viaggio.
L’identikit del cicloturista
“Viaggiare con la bici 2025” ha tracciato l’identikit del cicloturista. È più spesso uomo (nel 70% dei casi) e ha tra i 30 e i 40 anni (47,7% dei casi), cui si aggiunge una quota del 35,4% di 45-60enni. Si tratta di una fascia d’età ampia, caratterizzata da una maggiore capacità di spesa rispetto al totale dei turisti.
Molto eterogeneo si dimostra il tipo di viaggio: più di 1 cicloturista su 3 viaggia in coppia (36,7%), ma sono molti anche quelli che pedalano in solitaria (31,1%) e con gli amici (27,5%).
Il 63,1% dei turisti è influenzato da internet per organizzare e realizzare la vacanza su due ruote: di questi, il 79,9% sceglie sulla base delle informazioni online, il 39,3% per le offerte del web, il 34,6% si orienta sui social e il 18,9% consulta siti e blog specializzati.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Le ultime notizie sulle Assicurazioni viaggio

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

In arrivo il bonus viaggi per over 65
Guide sull'Assicurazione Viaggio

Qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar

Qual è il periodo migliore per andare ai Caraibi

Qual è il periodo migliore per andare a Dubai
