Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Sci: ecco dove e quando si rischia di più

14 gen 2025 | 2 min di lettura

sciare

Le piste più difficili sono anche le più rischiose? Falso. Ma è vero che l’ultima discesa è la più pericolosa? No, falso anche questo. Uno studio di Snowcare, assicurazione specializzata nelle attività sulla neve, ha fatto il punto sugli incidenti con sci e snowboard. I risultati rivelano non poche sorprese.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Gli incidenti

Partiamo dagli incidenti. Si pensa spesso che siano originati da collisioni tra sciatori. In realtà, nel 2024 questa casistica ha caratterizzato solo un sinistro su 10. Sono invece molto più frequenti le cadute accidentali (33%).

Da quando è stata introdotta l’assicurazione obbligatoria sulle piste - nel 2022 – gli incidenti sono diminuiti. Sono però aumentati (ed è un piccolo paradosso vista la diffusione delle polizze) i soccorsi a pagamento, richiesti nel 35% dei casi.

Sempre secondo l’indagine di Snowcare, l’età media degli infortunati è di 32 anni. Per l’82% si tratta di sciatori e per il 15% di snowboarder. Vuol dire che lo sci è più pericoloso? Non è detto: è chiaro che la specialità più diffusa tende anche a registrare il maggior numero di sinistri.

Le piste

Le piste più rischiose non sono le più difficili, secondo lo studio. La maggior parte degli incidenti, infatti, si verifica sulle blu e sulle rosse.

La ragione è presto detta. Anche se le nere presentano maggiori rischi potenziali (tant’è che è su questi tracciati che si verificano i sinistri più severi), vengono affrontate da meno persone e – soprattutto – da sciatori e snowboarder che hanno già buona dimestichezza con la neve. Sulle blu e sulle rosse, invece, si avventurano un po’ tutti, spesso sottovalutando le piste o sopravvalutando le proprie capacità.

Gli orari

Un altro luogo comune che cade è legato agli orari. Leggenda vuole che l’ultima discesa, nel pomeriggio, sia la più pericolosa. Perché si è stanchi e un po’ (troppo) rilassati. In realtà la maggior parte degli incidenti si verifica tra le 11 e le 13.

C’entra probabilmente il maggiore affollamento, così come nella settimana tra Natale e Capodanno. In questi 7 giorni si è infatti concentrato il 20% degli incidenti.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Le ultime notizie sulle Assicurazioni viaggio

pubblicato il 15 aprile 2024
Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Uno studio di eDreams Odigeo ha rivelato che il 79% degli italiani ha già utilizzato o utilizzerà strumenti basati sull’IA in ambito viaggi, dato superiore alla media internazionale (73%); l'uso riguarda perlopiù la scelta delle esperienze di viaggio e dei servizi correlati, come le assicurazio
pubblicato il 29 marzo 2024
Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Quali sono le mete predilette per le vacanze Pasquali? Secondo un'analisi di eDreams, Tirana è in vetta alla classifica delle destinazioni più prenotate dagli italiani; Catania, invece, la preferita all'interno dei confini nazionali. Gli stranieri scelgono le grandi città d’arte italiane.
pubblicato il 25 marzo 2024
In arrivo il bonus viaggi per over 65

In arrivo il bonus viaggi per over 65

Sebbene non sia ancora stato definito come verranno utilizzati i fondi e quali saranno le modalità di erogazione, gli over 65 avranno presto a disposizione un incentivo per viaggiare: il provvedimento punta a supportare il benessere degli anziani con un ritorno economico per il settore turistico.
pubblicato il 15 gennaio 2024
Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Dicembre è un periodo dedicato ai viaggi tanto che secondo Eurostat solo i mesi estivi registrano un numero di partenze maggiore: in Ue il mese di dicembre concentra, in media, l’8,6% delle partenze anche se in alcuni Paesi il fenomeno è più rilevante; in Romania, ad esempio, si arriva al 17,1%

Guide sull'Assicurazione Viaggio

pubblicato il 10 gennaio 2025
Serve il passaporto per andare a Londra?

Serve il passaporto per andare a Londra?

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, molte cose sono cambiate per chi desidera visitare Londra. Tra le principali domande che i viaggiatori si pongono c'è: "Per andare a Londra serve il passaporto?".
pubblicato il 10 gennaio 2025
Viaggio in Madagascar: quando andare

Viaggio in Madagascar: quando andare

Il Madagascar, noto come l'isola dei tesori naturali, attira viaggiatori da tutto il mondo grazie alla sua biodiversità unica, spiagge incontaminate e cultura affascinante.
pubblicato il 5 novembre 2024
Route 66: consigli per l’itinerario 2025

Route 66: consigli per l’itinerario 2025

La Route 66 è molto più di una semplice strada: rappresenta un viaggio nel cuore degli Stati Uniti, attraverso otto stati e quasi 4.000 km di storia, cultura e paesaggi unici. Scopriamo gli itinerari e cosa vedere.