Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Uso del cellulare alla guida principale causa di incidenti

27 nov 2024 | 2 min di lettura

SIC ANIA il database delle assicurazioni sui veicoli

L’uso improprio del cellulare è, secondo gli italiani, la principale causa di incidenti stradali. Lo afferma una ricerca svolta dall’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, il progetto sull’informazione consapevole nato dalla collaborazione tra Gruppo Credem e Almed.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Percezione e realtà

La percezione degli automobilisti non è distante dalla realtà: secondo i dati Istat, nel 2023 è stata proprio la distrazione alla guida la principale causa di sinistri. E, di conseguenza, sarebbe tra le principali voci anche in termini di impatto economico e sociale. Sempre secondo l’Istat, infatti, gli incidenti stradali con lesioni a persone e cose costano (tra premi assicurativi, cure e altre spese) 22,3 miliardi di euro l’anno.

Le cause di incidenti

Oltre all’uso dello smartphone al volante, gli italiani indicano tra le principali cause di incidenti le carenze nella manutenzione delle strade, come buche e lavori non adeguatamente segnalati (citato dal 55% del campione), i comportamenti scorretti e la bassa consapevolezza del rischio da parte degli altri conducenti (54%) e l’eccesso di velocità (49%).

Lo studio, che ha coinvolto un campione rappresentativo di 500 persone provenienti dalla popolazione italiana, è stato condotto dall'Università Cattolica con il supporto dell'Istituto di ricerca Bilendi.

L’importanza dell’educazione stradale

L'indagine ha anche fatto emergere una riflessione sul ruolo dell'informazione in tema di sicurezza stradale. Il 60% degli intervistati, infatti, ritiene che vi sia una lacuna informativa significativa: da una parte il 34% del campione sostiene che si dovrebbe parlare di più degli incidenti stradali per accrescere la consapevolezza pubblica e sensibilizzare sui rischi concreti della guida; dall'altra il 26% degli intervistati percepisce che, quando il tema viene trattato, l’approccio spesso è sensazionalistico, mirato a suscitare curiosità morbosa piuttosto che a fornire un'informazione accurata e utile.

“In sintesi – spiega l’Osservatorio - i risultati evidenziano la necessità di una maggiore informazione sui temi della sicurezza stradale, attraverso attività di divulgazione e formazione, per aumentare la consapevolezza dei rischi, senza cadere nel sensazionalismo e alimentando invece una prospettiva di educazione civica”.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Le ultime notizie sulle Assicurazioni viaggio

pubblicato il 15 aprile 2024
Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Uno studio di eDreams Odigeo ha rivelato che il 79% degli italiani ha già utilizzato o utilizzerà strumenti basati sull’IA in ambito viaggi, dato superiore alla media internazionale (73%); l'uso riguarda perlopiù la scelta delle esperienze di viaggio e dei servizi correlati, come le assicurazio
pubblicato il 29 marzo 2024
Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Quali sono le mete predilette per le vacanze Pasquali? Secondo un'analisi di eDreams, Tirana è in vetta alla classifica delle destinazioni più prenotate dagli italiani; Catania, invece, la preferita all'interno dei confini nazionali. Gli stranieri scelgono le grandi città d’arte italiane.
pubblicato il 25 marzo 2024
In arrivo il bonus viaggi per over 65

In arrivo il bonus viaggi per over 65

Sebbene non sia ancora stato definito come verranno utilizzati i fondi e quali saranno le modalità di erogazione, gli over 65 avranno presto a disposizione un incentivo per viaggiare: il provvedimento punta a supportare il benessere degli anziani con un ritorno economico per il settore turistico.
pubblicato il 15 gennaio 2024
Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Dicembre è un periodo dedicato ai viaggi tanto che secondo Eurostat solo i mesi estivi registrano un numero di partenze maggiore: in Ue il mese di dicembre concentra, in media, l’8,6% delle partenze anche se in alcuni Paesi il fenomeno è più rilevante; in Romania, ad esempio, si arriva al 17,1%

Guide sull'Assicurazione Viaggio

pubblicato il 31 luglio 2024
Assicurare il proprio bagaglio

Assicurare il proprio bagaglio

Le polizze viaggio possono comprendere la coperture delle spese da sostenere in caso di smarrimento, danneggiamento o furto del bagalio.