Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

28 ott 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

Il nuovo Codice della Strada, recentemente approvato dalla Commissione Ambiente e Transizione Ecologica del Senato, è quasi pronto a entrare in vigore con l’obiettivo di migliorare la sicurezza sulle nostre strade e ridurre il numero di incidenti. Tra le novità più importanti c'è l'introduzione di regole più severe per chi guida in stato di ebbrezza, come l'obbligo del dispositivo "alcolock" per chi ha già commesso violazioni gravi in passato. Questo dispositivo impedisce l’accensione del veicolo se il conducente ha un tasso alcolemico superiore a zero, un deterrente chiave contro la guida in stato di alterazione. Sono inoltre previsti inasprimenti delle multe e sospensioni della patente, segnando un giro di vite per chi mette in pericolo la propria e l’altrui sicurezza.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Novità per ciclisti e casco obbligatorio per i monopattini

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per la protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. In particolare, si stabilisce l’obbligo per i veicoli di mantenere una distanza minima di 1,5 metri durante il sorpasso delle biciclette, riducendo così il rischio di collisioni. Inoltre, nelle aree con corsie ciclabili a doppio senso, verrà introdotta una linea di arresto avanzata per consentire ai ciclisti di posizionarsi in sicurezza ai semafori. Anche i monopattini elettrici sono oggetto di regolamentazione più rigida: il casco diventa obbligatorio, insieme all’assicurazione e alla targa. Queste misure intendono promuovere una coesistenza più sicura tra mezzi a due ruote e veicoli a motore.

Stop all’uso improprio del cellulare e nuove regole per i neopatentati

Con il nuovo Codice, chi guida distrattamente usando lo smartphone sarà punito con sanzioni più severe: le multe possono arrivare fino a 1.000 euro, e la sospensione della patente scatta già alla prima infrazione per chi ha pochi punti. Questo intervento mira a contrastare la distrazione alla guida, una delle principali cause di incidenti. Cambiano anche le regole per i neopatentati: l’attuale divieto di guidare auto potenti si estende ora a tre anni, mentre il foglio rosa richiederà un minimo di ore di guida su strade extraurbane e in condizioni notturne. Queste nuove disposizioni hanno lo scopo di formare conducenti più consapevoli e attenti alla sicurezza stradale fin dal primo giorno di guida.

Il nuovo Codice della Strada punta al miglioramento della sicurezza stradale in Italia, con l'introduzione di misure pensate per proteggere tutti gli utenti della strada, dai conducenti ai ciclisti fino ai pedoni. In una nota, il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha parlato di “grande soddisfazione”. Se davvero riuscirà a portare meno incidenti anche tra gli automobilisti si potrà diffondere lo stesso sentimento: ricordiamo infatti che i sinistri incidono notevolmente sul costo della RC Auto, strade più sicure si traducono in costi minori sull’assicurazione.

Blog Assicurando

pubblicato il 24 marzo 2025
Furti di motocicli: dove avvengono di più e come proteggersi

Furti di motocicli: dove avvengono di più e come proteggersi

Oltre alle soluzioni fisiche per scoraggiare i ladri, esiste anche un'opzione assicurativa che permette di affrontare il problema in modo più efficace: la garanzia furto e incendio, aggiunta alla classica RC Moto. Ecco i dettagli
pubblicato il 17 marzo 2025
Multe stradali: nel 2024 i Comuni incassano il 10% in più

Multe stradali: nel 2024 i Comuni incassano il 10% in più

Secondo l’analisi effettuata da Facile.it, nelle grandi città il peso delle sanzioni continua a crescere e arriva fino a una spesa media di 171,5 euro a cittadino. Sul fronte assicurativo, invece, emergono segnali di sollievo. Ecco i dettagli.
pubblicato il 10 marzo 2025
Nuovi Tutor 3.0: aumentano le multe sulle Autostrade

Nuovi Tutor 3.0: aumentano le multe sulle Autostrade

Se da una parte la speranza di vedere diminuire gli incidenti è benvenuta, c’è da aspettarsi sicuramente un aumento delle multe con questo sistema. Ecco i dettagli e come risparmiare almeno sull'assicurazione
pubblicato il 3 febbraio 2025
Nuovo sciopero dei trasporti il 14 febbraio

Nuovo sciopero dei trasporti il 14 febbraio

In arrivo un nuovo sciopero dei trasporti. L’ennesima agitazione dei mezzi pubblici il 14 febbraio riguarderà alcune realtà locali, in particolare Milano e Firenze saranno le più colpite.
pubblicato il 27 gennaio 2025
RC Auto e truffe: un problema da 620 milioni di euro

RC Auto e truffe: un problema da 620 milioni di euro

Secondo un’indagine di Facile.it, negli ultimi dodici mesi oltre 1,5 milioni di italiani sono stati vittima di una truffa o di un tentativo di frode legato all'acquisto dell'assicurazione auto. La necessità di risparmiare può spingere a scegliere offerte sospette, senza verificare l'affidabilità dell'intermediario. Ecco come difendersi
pubblicato il 20 gennaio 2025
Codice della Strada: caos e polemiche sui test antidroga

Codice della Strada: caos e polemiche sui test antidroga

Con il nuovo Codice della Strada, chiunque venga trovato positivo ai test antidroga rischia la revoca della patente. La soluzione per chi utilizza farmaci psicotropi potrebbe essere una nuova riforma. Ecco le novità e gli aggiornamenti
pubblicato il 13 gennaio 2025
Caos monopattini: multe discutibili con il nuovo Codice della Strada

Caos monopattini: multe discutibili con il nuovo Codice della Strada

Con l’introduzione del nuovo Codice della Strada lo scorso dicembre, l’assicurazione obbligatoria per i monopattini elettrici rappresenta una delle novità più discusse. Il cuore del problema risiede nella mancata attuazione del sistema di identificazione tramite “targhino”. Ecco perché.
pubblicato il 6 gennaio 2025
Rc auto: premi in aumento del +6,19% nel 2025

Rc auto: premi in aumento del +6,19% nel 2025

Cominciamo malissimo. Nonostante l’inflazione sia sotto controllo, l’anno nuovo porta rincari sul fronte assicurativo: il costo medio delle polizze RC auto continua a salire, con un impatto significativo anche per i guidatori virtuosi.
pubblicato il 30 dicembre 2024
Mercato auto: 2024 negativo, cosa ci aspetta nel 2025?

Mercato auto: 2024 negativo, cosa ci aspetta nel 2025?

La crisi del settore auto si inserisce in uno scenario già difficile, dominato da fattori economici e strutturali. La riduzione del potere d’acquisto dei consumatori, sommata all’aumento dei prezzi delle auto, ha spinto molti a rivolgersi al mercato dell’usato.
pubblicato il 16 dicembre 2024
Natale 2024: quanto spenderanno gli italiani?

Natale 2024: quanto spenderanno gli italiani?

La spesa media pro capite per i regali di Natale si attesterà intorno ai 256 euro quest'anno, per un totale di 11 miliardi di euro. Alcuni, però, ridurranno il budget rispetto al 2023 a causa di rincari in altri settori. L’1% del campione ha ammesso di fare addirittura ricorso a prestiti personali per finanziare i regali.
pubblicato il 9 dicembre 2024
Viaggi durante le feste natalizie: mete e tendenze per il 2024

Viaggi durante le feste natalizie: mete e tendenze per il 2024

Ecco le mete preferite per il Natale e Capodanno 2024. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, sono sempre più numerosi gli italiani che scelgono di partire per un viaggio. più di 4 milioni di italiani stipuleranno una polizza viaggio durante le festività

Guide sull'Assicurazione auto

pubblicato il 17 gennaio 2025
Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Le clausole di rinuncia alla rivalsa prevedono che la compagnia, a fronte di una maggiorazione del premio, rinunci a rivalersi sull'assicurato nei casi previsti dalla legge.
pubblicato il 6 novembre 2024
Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

L’assicurazione per moto e scooter di cilindrata 125cc rappresenta una delle scelte più richieste per i neopatentati e per chi desidera un mezzo agile e pratico in città.
pubblicato il 6 novembre 2024
Come controllare se l'auto è assicurata: online, con targa o app

Come controllare se l'auto è assicurata: online, con targa o app

Scopri tutti i metodi per verificare l’assicurazione di un veicolo, dal Portale dell’Automobilista e l’app iPatente fino ad altre app mobili e siti dedicati alla copertura RCA. Approfondiamo l'argomento in questa guida completa.