Assicurazione professionisti

Avvocati, medici, architetti svolgono professioni nelle quali è sempre possibile incorrere in un errore dalle conseguenze estremamente infauste, a prescindere dalla competenza e dalla cura che impiegano nel loro lavoro. Gli errori dei professionisti sono infatti spesso estremamente gravi perché toccano aspetti fondamentali della vita delle persone, intaccando il loro patrimonio, la loro salute, i loro bisogni primari. Per questo motivo gli errori professionali generano richieste di risarcimento spesso piuttosto onerose. Per impedire che i professionisti siano travolti, in sede civile e quindi patrimoniale, dai propri errori, esistono le polizze rc pensate appositamente per loro. La responsabilità civile dei liberi professionisti riguarda tutti i danni che questi arrecano alle persone con cui entrano in contatto per la loro professione, nonché al loro patrimonio. Dal 13 agosto 2013, le polizze di responsabilità civile professionale sono obbligatorie anche in Italia (come già accadeva in alcuni paesi della Comunità Europea), tranne per i medici che dovranno invece assicurarsi per legge entro agosto 2014.

I professionisti che hanno accesso alle polizze di responsabilità civile sono tutti i medici (chirurghi, diagnosti, specialisti e anestesisti), gli avvocati, i notai, i commercialisti, gli ingegneri, gli architetti, i periti edili, gli amministratori di condominio, i consulenti del lavoro, i mediatori immobiliari, i biologi, gli psicologi, i veterinari, i farmacisti e gli odontotecnici. Le diverse polizze offrono coperture specifiche legate ovviamente alle problematiche di ognuna di queste professioni. Si tratta di polizze che prevedono sempre un massimale e spesso anche una franchigia, ossia una parte di risarcimento dei danni che rimane a carico del professionista assicurato. Spesso nelle polizze per professionisti è possibile inserire anche la copertura delle spese legali, in sede penale e amministrativa, per i danni legati alla responsabilità professionale, con una semplice maggiorazione del premio. Le polizze professionali, inoltre, garantiscono anche per tutta una serie di danni che possono attentare al patrimonio e all'attività del professionista, come i furti, le rapine, gli incendi o anche la rottura (o i guasti insorgenti) delle apparecchiature elettroniche, dei vetri e delle insegne.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.