Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

R.C. imprese

colleghi_in_azienda

Per quanto possano essere controllate e perfezionate, né le linee di produzione, né le procedure aziendali sono esenti dal rischio di causare danni a terze persone. Per questo motivo, anche le imprese devono, per legge, stipulare polizze di responsabilità civile, che risarciscano i danni che i dipendenti dell'azienda possono causare a terzi durante lo svolgimento del proprio lavoro, la RCTO (Responsabilità Civile Terzi e Operai) per esempio. Inoltre, tutte le imprese che immettono sul mercato prodotti finiti o che producono parti che finiranno all'interno di prodotti finiti devono stipulare anche un'altra polizza di responsabilità civile, la R.C. prodotto. Per quanto riguarda la RCTO, questa polizza assicurativa copre da tutti i danni specifici di ogni settore aziendale e d'impresa che possono essere causati a cose o persone nelle varie fasi della produzione. Queste polizze hanno sempre un massimale e quasi sempre è prevista anche la franchigia.

RC Professionale: confronta le offerte
RC Professionale: confronta le offerte
colleghi_in_azienda

Non è prevista dalla legge la possibilità di garantire massimale illimitato, come per la R.C. Auto, ma i consulenti di gestione del rischio aziendale consigliano sempre di pagare il premio assicurativo con il massimale più alto. La franchigia è facoltativa, ma accettarla consente all'assicurato di abbassare il costo del premio. La responsabilità civile prodotto invece copre tutti i danni che possono essere causati agli utilizzatori finali da prodotti difettosi. La legge descrive come prodotto ogni bene mobile, ed anche tutte le sue parti intese singolarmente, prevedendo quindi specifiche responsabilità per i produttori di ogni singola parte. Sono considerati produttori, quindi responsabili in sede civile, anche tutti coloro che provvedono alle materie prime con cui è realizzato il prodotto, settore alimentare compreso: quindi la categoria del produttore include anche agricoltori, allevatori, pescatori. Essi sono però sollevati dalla responsabilità civile se riescono a dimostrare che il danno è stato causato dalla forma generale del prodotto e non dalle sue singole parti.

Con gli ultimi aggiornamenti legislativi in materia, anche i distributori sono considerati civilmente responsabili dei prodotti difettosi di cui curano la distribuzione, ed anche loro sono quindi tenuti a stipulare la polizza di responsabilità civile. Non c'è invece responsabilità alcuna quando il prodotto non è stato distribuito dal produttore, se il difetto che ha causato il danno non era presente quando il produttore ha immesso sul mercato. Il produttore può essere sollevato dalla responsabilità civile anche dimostrando che, nel momento in cui ha prodotto il bene, le conoscenze tecnico scientifiche non permettevano di fabbricarne uno migliore. La responsabilità civile prodotto risarcisce non solo i danni causati alle persone ma anche quelli causati ad altri prodotti, dal malfunzionamento del prodotto in questione.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 25 marzo 2025
Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Il mercato delle auto usate ha fatto un balzo in avanti del 2,2% con 460.601 trasferimenti di proprietà. Il mercato dell'usato torna ad avere successo, probabilmente per motivi di prezzo e manutenzione, stante i continui rincari di tariffe come l'Rc auto.
pubblicato il 17 marzo 2025
Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

A febbraio 2025, rispetto allo stesso mese del 2024, le compravendite di seconda mano sono aumentate dell’1%, con un passo avanti delle auto (+2,1%) e una frenata delle moto (-3,1%).
pubblicato il 13 marzo 2025
Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Arrivano i tutor 3.0: questa nuova generazione hi-tech utilizza una scansione laser per rilevare la velocità media con cui un’auto percorre un tratto di autostrada.
pubblicato il 4 marzo 2025
Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Il calo delle immatricolazioni nel primo bimestre 2025 è del 14,9% rispetto ai livelli ante-crisi: a ciò si aggiunge che le prospettive per i prossimi mesi non appaiono positive", sottolinea il Centro Studi Promotor. Ecco i dettagli

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.