Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Assicurazioni per imprese: rischi patrimoniali

colleghi_in_ufficio_di_lusso

Oltre all'assicurazione di responsabilità civile per le imprese, che garantisce per il risarcimento danni a terze persone e che viene trattato in uno dei prossimi capitoli di questa guida, le aziende possono anche tutelare la propria catena produttiva. Si tratta di polizze stipulate con lo scopo di non subire danni patrimoniali o finanziari a causa dei sinistri che possono danneggiare o interrompere la catena produttiva.

RC Professionale: confronta le offerte
RC Professionale: confronta le offerte
colleghi_in_ufficio_di_lusso

Assicurare la propria impresa per i danni patrimoniali significa innanzitutto garantire le persone che entrano a contatto con l'azienda, siano esse clienti oppure fornitori. In secondo luogo, le polizze di assicurazione per le imprese tutelano tutti i beni che sono di proprietà dell'azienda, quindi non solo i macchinari, i fabbricati e gli impianti, ma anche tutte le merci e i loro imballaggi. Inoltre, la polizza di assicurazione impresa tutela il patrimonio aziendale da eventi interni all'azienda che possono danneggiarla come, ad esempio, la produzione che si ferma o la circostanza della liquidazione di un lavoratore con stipendio particolarmente alto.

Sono infatti principalmente due i tipi di danni che possono colpire un'impresa produttiva e che si possono assicurare con le polizze per l'impresa, quelli di tipo esterno all'impresa e quelli di tipo interno. I danni di tipo esterno sono in genere eventi di natura socio-politica (manifestazioni e rivolte che possono coinvolgere grandi masse di persone) o calamità naturali come terremoti, alluvioni, eruzioni vulcaniche . Generalmente, le compagnie assicurative che si occupano di imprese offrono polizze cosiddette "all risk" (tutti i rischi), così chiamate perché garantiscono da tutti i tipi di danni, escludendone esplicitamente soltanto alcuni previsti nel contratto di assicurazione.

Le polizze d'impresa assicurano i beni aziendali per incendi, eventi atmosferici, furti e guasti. Generalmente, queste polizze coprono le merci e i beni dell'azienda anche quando sono in movimento. Anche per quanto riguarda i rischi strettamente finanziari, le compagnie assicurative offrono soluzioni anche per proteggere l'esposizione finanziaria alle aziende. Innanzitutto, le compagnie possono assicurare le imprese contro i danni da interruzione della produzione, per qualsiasi causa, risarcendo la perdita di profitto dovuta all'interruzione avvenuta. In secondo luogo, si possono stipulare anche assicurazioni per cauzioni e fideiussioni: esse hanno lo scopo di impedire che l'azienda subisca danni dai ritardi nei pagamenti. Si tratta di coperture importanti perché consentono di non interrompere la produzione di un'azienda, anche quando questa si trova in una fase di crisi. Per garantire la continuità della produzione aziendale molte compagnie offrono anche un servizio di assistenza tecnica, in modo che le macchine tornino operative, dopo un eventuale arresto accidentale, nel più breve tempo possibile.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 25 marzo 2025
Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Il mercato delle auto usate ha fatto un balzo in avanti del 2,2% con 460.601 trasferimenti di proprietà. Il mercato dell'usato torna ad avere successo, probabilmente per motivi di prezzo e manutenzione, stante i continui rincari di tariffe come l'Rc auto.
pubblicato il 17 marzo 2025
Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

A febbraio 2025, rispetto allo stesso mese del 2024, le compravendite di seconda mano sono aumentate dell’1%, con un passo avanti delle auto (+2,1%) e una frenata delle moto (-3,1%).
pubblicato il 13 marzo 2025
Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Arrivano i tutor 3.0: questa nuova generazione hi-tech utilizza una scansione laser per rilevare la velocità media con cui un’auto percorre un tratto di autostrada.
pubblicato il 4 marzo 2025
Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Il calo delle immatricolazioni nel primo bimestre 2025 è del 14,9% rispetto ai livelli ante-crisi: a ciò si aggiunge che le prospettive per i prossimi mesi non appaiono positive", sottolinea il Centro Studi Promotor. Ecco i dettagli

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.