Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Assicurazioni per imprese: rischi patrimoniali

Oltre all'assicurazione di responsabilità civile per le imprese, che garantisce per il risarcimento danni a terze persone e che viene trattato in uno dei prossimi capitoli di questa guida, le aziende possono anche tutelare la propria catena produttiva. Si tratta di polizze stipulate con lo scopo di non subire danni patrimoniali o finanziari a causa dei sinistri che possono danneggiare o interrompere la catena produttiva.

RC Professionale: confronta le offerte
RC Professionale: confronta le offerte

Assicurare la propria impresa per i danni patrimoniali significa innanzitutto garantire le persone che entrano a contatto con l'azienda, siano esse clienti oppure fornitori. In secondo luogo, le polizze di assicurazione per le imprese tutelano tutti i beni che sono di proprietà dell'azienda, quindi non solo i macchinari, i fabbricati e gli impianti, ma anche tutte le merci e i loro imballaggi. Inoltre, la polizza di assicurazione impresa tutela il patrimonio aziendale da eventi interni all'azienda che possono danneggiarla come, ad esempio, la produzione che si ferma o la circostanza della liquidazione di un lavoratore con stipendio particolarmente alto.

Sono infatti principalmente due i tipi di danni che possono colpire un'impresa produttiva e che si possono assicurare con le polizze per l'impresa, quelli di tipo esterno all'impresa e quelli di tipo interno. I danni di tipo esterno sono in genere eventi di natura socio-politica (manifestazioni e rivolte che possono coinvolgere grandi masse di persone) o calamità naturali come terremoti, alluvioni, eruzioni vulcaniche . Generalmente, le compagnie assicurative che si occupano di imprese offrono polizze cosiddette "all risk" (tutti i rischi), così chiamate perché garantiscono da tutti i tipi di danni, escludendone esplicitamente soltanto alcuni previsti nel contratto di assicurazione.

Le polizze d'impresa assicurano i beni aziendali per incendi, eventi atmosferici, furti e guasti. Generalmente, queste polizze coprono le merci e i beni dell'azienda anche quando sono in movimento. Anche per quanto riguarda i rischi strettamente finanziari, le compagnie assicurative offrono soluzioni anche per proteggere l'esposizione finanziaria alle aziende. Innanzitutto, le compagnie possono assicurare le imprese contro i danni da interruzione della produzione, per qualsiasi causa, risarcendo la perdita di profitto dovuta all'interruzione avvenuta. In secondo luogo, si possono stipulare anche assicurazioni per cauzioni e fideiussioni: esse hanno lo scopo di impedire che l'azienda subisca danni dai ritardi nei pagamenti. Si tratta di coperture importanti perché consentono di non interrompere la produzione di un'azienda, anche quando questa si trova in una fase di crisi. Per garantire la continuità della produzione aziendale molte compagnie offrono anche un servizio di assistenza tecnica, in modo che le macchine tornino operative, dopo un eventuale arresto accidentale, nel più breve tempo possibile.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2024
Digitale in crescita: il 60% delle polizze è online

Digitale in crescita: il 60% delle polizze è online

Nel 2024 il 79% dei consumatori dichiara di voler acquistare una polizza digitale in futuro, spostandosi anche verso il mobile, ben il 36%. Cresce l’interesse nei confronti dell'AI, il 55% è pronto a utilizzarli durante l’acquisto. La ricerca però sottolinea che i clienti hanno paura di non essere compresi immediatamente. Gli operatori fisici restano quindi figure importanti. Ecco perchè
pubblicato il 28 novembre 2024
Automobilisti attenti: la stangata arriva dalle multe

Automobilisti attenti: la stangata arriva dalle multe

Senza un intervento del governo, gli importi delle sanzioni per le infrazioni stradali subiranno un aumento significativo. La misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all’intera variazione, dell’indice dei prezzi al consumo. Se considerassimo anche il periodo pandemico l'aumento raggiungerebbe il +17%.
pubblicato il 27 novembre 2024
Uso del cellulare alla guida principale causa di incidenti

Uso del cellulare alla guida principale causa di incidenti

Nel 2023 è stata proprio la distrazione alla guida la principale causa di sinistri stradali. Oltre all'uso del telefono, tra le principali cause vi è una lacuna informativa. E' necessaria maggiore informazione sui temi della sicurezza stradale, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dei rischi alla guida.
pubblicato il 25 novembre 2024
Rischio multe più salate da gennaio

Rischio multe più salate da gennaio

La norma prevede che “la misura delle sanzioni amministrative pecuniarie” debba essere aggiornata ogni biennio, in misura pari all’inflazione registrata durante i 24 mesi precedenti. Si vedrebbe, così, un aumento pari al 17%.
pubblicato il 21 novembre 2024
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento

Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento

Nel primo semestre del 2024, le assicurazioni in Italia hanno ricevuto 62.330 reclami, con un aumento del 18,9%. La maggior parte ha riguardato Rc Auto e rami danni. Il 33% dei reclami è stato accolto, mentre il 59% respinto, con un tempo medio di risposta di 22 giorni.
pubblicato il 19 novembre 2024
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%

Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%

Leggero aumento degli incidenti stradali in Italia. Lo attestano Aci e Istat che hanno presentato le stime sull'incidentalità nel primo semestre 2024: un aumento pari allo 0,9% del numero degli incidenti stradali con lesioni a persone rispetto ai numeri del 2023. Ogni giorno si sono verificati 440 incidenti, con 7,9 morti e 591 feriti.
pubblicato il 18 novembre 2024
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni

Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni

“Una stangata silenziosa da 2 miliardi di euro”. Così il Codacons definisce il caro dell’Rc Auto negli ultimi due anni. Ben 12 province italiane hanno registrato una crescita media delle tariffe superiore al 20%.
pubblicato il 15 novembre 2024
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno

Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno

Dal 1° gennaio 2025 le multe stradali in Italia subiranno un incremento dovuto all'adeguamento all'inflazione previsto dal Codice della Strada, sospeso negli ultimi due anni. Vediamo tutti i dettagli e a quanto ammonteranno questi aumenti.
pubblicato il 14 novembre 2024
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto

Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto

Il World Life Insurance Report 2025 rileva che metà dei clienti del ramo vita è insoddisfatta, criticando la complessità dei contratti, i lunghi tempi e le difficoltà nelle liquidazioni. Nonostante i tentativi di digitalizzazione, il settore è fermo, con pochi progressi a causa di ostacoli tecnologici e organizzativi.
pubblicato il 13 novembre 2024
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale

Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale

Le disposizioni del nuovo Codice della strada dovrebbero entrare in vigore tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Tante le novità: dall'obbligo di polizza Rc anche per i monopattini all’azione di contrasto alla guida in stato di ebbrezza fino al cellulare alla guida.
pubblicato il 11 novembre 2024
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati

Finanza e assicurazioni: italiani bocciati

Italiani bocciati in educazione finanziaria: la terza edizione dell’Edufin Index, l’Osservatorio sulla consapevolezza e sui comportamenti finanziari e assicurativi, ha assegnato un voto medio di 56 punti su 100, al di sotto dei 60 necessari per la sufficienza.
pubblicato il 7 novembre 2024
Italia, parco circolante sempre più vecchio

Italia, parco circolante sempre più vecchio

Il parco circolante in Italia è sempre più vecchio tanto che, secondo un’analisi di Facile.it, l’età media delle auto che viaggiano sulle strade del nostro Paese è arrivata a settembre 2024 a 11 anni e 8 mesi, addirittura il 3% in più rispetto ad un anno prima. L’anzianità di una vettura incide sul costo dell’Rc auto? Sì. Più l'auto è vecchia, più aumenta il premio Rc auto. A livello territoriale, Basilicata e Molise sono le regioni con le vetture più datate; Toscana e Lombardia quelle con le auto più giovani.
pubblicato il 6 novembre 2024
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina

Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina

Il mercato europeo dell’auto continua a soffrire. E a cambiare. A settembre, le immatricolazioni delle vetture in Europa sono diminuite del 6,1% rispetto allo stesso periodo del 2023. Il bilancio dei primi nove mesi dell’anno resta in linea di galleggiamento (+0,6%), con alcuni mercati, come Spagna (+4,7%) e Italia (+2,1%), in progresso e altri, come Francia (-1,8%) e Germania (-1%), in discesa.
pubblicato il 5 novembre 2024
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito

Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito

Il tempo in cui è possibile viaggiare senza documenti cartacei è ancora lontano. Intanto però, entro dicembre tutti i cittadini italiani potranno accedere alla propria patente digitale sull'app IO. Cosa fare per averla? E' necessario soltanto accedere o registrarsi con Spid o Cie.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.