2016: novità per gli automobilisti
11 gen 2016 | 2 min di lettura
Tutte le novità del 2016 per gli automobilisti
Negli ultimi mesi sono state numerose le novità relative al Codice della Strada proposte attraverso la Legge di Stabilità 2016: queste normative entreranno ufficialmente in vigore nel corso di quest’anno una volta emanato il decreto ministeriale attuativo.
Uno dei cambiamenti di spicco riguarda l’utilizzo degli autovelox e dei tutor, strumenti che finora rilevavano solamente la velocità dei mezzi su strade ed autostrade, ma che a partire da questo 2016 verranno utilizzati anche per controllare se il veicolo è assicurato oppure è sprovvisto di una polizza auto o copertura moto. In questo modo i controlli potranno essere sicuramente più efficaci per quello che riguarda l’effettivo pagamento dell’RC auto e dell’Rc moto, in quanto sarà possibile incrociare i dati rilevati dagli autovelox e dai tutor con quelli presenti sulla banca dati ministeriale delle assicurazioni, senza dover controllare il tagliando assicurativo esposto, che peraltro non è più obbligatorio. Inoltre queste strumentazioni, alle quali bisogna aggiungere anche le telecamere delle porte di accesso alle zone a traffico limitato, saranno in grado di verificare la presenza o meno della revisione del veicolo ed il trasporto irregolare di materiali. La speranza è dunque quella di contrastare in maniera concreta il numero di veicoli non assicurati auspicandone una riduzione in breve tempo.
Altra novità interessa i dispositivi per la sosta a pagamento, che dal 1 luglio 2016, potranno essere utilizzati anche tramite bancomat in modo tale da facilitare il pagamento delle soste e di incentivare i pagamenti elettronici. Inoltre, se entro la data stabilita, i dispositivi di sosta non saranno aggiornati adeguatamente i cittadini potranno parcheggiare gratuitamente nelle aree in questione, senza incorrere in alcuna sanzione.
All’interno del Decreto di Legge di Stabilità 2016 sono state inserite anche delle norme atte a contrastare le immatricolazioni di auto all’estero al solo fine di evitare il pagamento del bollo e di multe.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.