50 milioni di incentivi a tutti
13 lug 2020 | 3 min di lettura
Anche alle auto benzina e diesel
Il governo ascolta (finalmente) la filiera automotive destinando 50 milioni di euro di incentivi anche alle auto Euro 6 diesel e a quelle a benzina. La conferma è arrivata, durante il quarto webinar di Forum AutoMotive, da Gianluca Benamati, vicepresidente della commissione Attività produttive e primo firmatario dell’emendamento al dl Rilancio. Il deputato ha ribadito che gli incentivi approvati per l'automotive non saranno, dunque, riservati solo alle auto elettriche e a quelle ibride, ma verranno estesi anche alle benzina e diesel, come richiesto da tutti gli addetti ai lavori e dagli esperti. Il tema resta caldo, dopo i crolli delle vendite registrati nei mesi del lockdown: gli incentivi tanto attesi potrebbero ridare ossigeno al mercato, rivitalizzando anche il settore dell'rc auto.
Incentivi a tutte le motorizzazioni. “Abbiamo affinato il provvedimento di rafforzamento degli incentivi per veicoli elettrici e ibridi ma abbiamo anche creato una nuova fascia in cui inserire quelli con emissioni di Co2 comprese tra 61 e 110 g/km, valido per tutte le motorizzazioni”, spiega Benamati. Il provvedimento adesso deve passare per la conversione al Senato ma l’iter, secondo il parlamentare del PD, sarà molto breve. “Auspico sia il primo passo per un piano nazionale che sia di sostegno alla filiera del mondo automotive - sottolinea Benamati - è fondamentale, oltreché lavorare sulla domanda, intervenire su tutta la catena, ricomprendendo ricerca e capitale umano di una filiera fondamentale per il tessuto economico del paese”.
Sostegno alla filiera produttiva. Risultato importante per il Forum AutoMotive, che ha coinvolto i maggiori esponenti del settore per spingere la politica verso soluzioni utili: in questo senso, l'estensione degli incentivi anche alle auto con motorizzazioni convenzionali, cioè alimentate a benzina e a gasolio, va proprio in questa direzione. “Sarà in agenda il sostegno alla filiera produttiva. Mi auguro che da settembre si possa andare oltre l’attuale misura”, dichiara Benamati.
Crisci, Unrae: un piccolo grande passo. “Il provvedimento era necessario. Con gli annunci degli incentivi che non arrivavano, purtroppo stavamo ottenendo dei risultati contrari a quelli sperati in un settore che pesa per più del 10% sul pil nazionale”, sottolinea Geronimo La Russa, presidente di Aci Milano. Soddisfazione anche da parte di Pierluigi Bonora, promotore di ForumAutoMotive, e da parte di Michele Crisci, presidente Unrae, l'associazione che rappresenta le case automobilistiche straniere in Italia. Secondo Crisci, i primi 50 milioni sono “un piccolo grande passo, verso il riconoscimento della necessità di rinnovare il parco circolante. Questo provvedimento - sostiene Crisci - permette finalmente, come auspicato, di sposare sostenibilità ambientale ed economica, in attesa del confronto sui temi strutturali”.
Insoddisfatti i veicoli industriali (esclusi dagli incentivi). Più tiepido, invece, Franco Fenoglio, presidente Unrae veicoli industriali, segmento non ancora toccato dagli incentivi. “Il ruolo degli autotrasportatori, che solo a marzo era stato definito eroico, oggi purtroppo è passato in ombra, completamente dimenticato. Noi, comunque, ringraziamo per aver cominciato a sdoganare il mondo automotive: nessuno, però, al momento, sembra prendere atto che il trasporto pesante risulta molto penalizzato”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.