A dicembre 2023 premio medio record per l'Rc auto
7 feb 2024 | 3 min di lettura
Incremento del 6,2%
L'Rc auto dà un'altra, l'ennesima, brutta notizia ai guidatori: è stato toccato il record non certo invidiabile del premio medio più alto per i contratti giunti a rinnovo a dicembre 2023. Lo rivela l’ultima indagine dell'Ania che ha preso in esame auto, motocicli e ciclomotori. Le rilevazioni attestano, per tutti i contratti censiti a dicembre 2023 un incremento del premio medio delle polizze rinnovate prima delle tasse pari a +6,2%. In sostanza, secondo l'Ania, si è passati da 336 euro del dicembre 2022 a 357 euro di dicembre 2023.
Dicembre 2023: 922 milioni di premi incassati
La statistica Ania fa riferimento solo alla garanzia obbligatoria: dall'indagine, dunque, vengono escluse le polizze temporanee. In particolare, secondo i dati diffusi dall’Ania e riportati nel comunicato relativo, “a dicembre 2023 sono stati rilevati quasi 2,6 milioni di contratti per un incasso premi pari a circa 922 milioni di euro: il 76,1% dei contratti ha riguardato il settore delle auto, il 4,4% quello dei motocicli e l’1,2% quello dei ciclomotori”.
Colpa dell'inflazione
Secondo l'Ania, come riporta nel comunicato ufficiale, “l'andamento del premio medio è stato influenzato dall’incremento del costo medio dei sinistri in connessione con l’aumento generale dell’inflazione”. Nella media del 2023, “l’indice nazionale Istat dei prezzi al consumo Nic, ossia quello che riguarda l’intera collettività, è cresciuto del 5,7% e quello dei pezzi di ricambio e accessori per mezzi di trasporto privati del 5,9%.
“A ciò – sottolinea l'Ania nella nota - si aggiunge la forte rivalutazione del risarcimento per i danni alla persona fino a 9 punti di invalidità che (per legge) è stato rivisto al rialzo del +7% a partire da aprile 2022 e di un ulteriore +7,9% da aprile 2023”.
Premi medi totali in valore assoluto e in percentuale
Sempre secondo le indicazioni di Ania, i premi medi totali risentono in corso d’anno di un mix diverso nella tipologia di rischi assicurati: ad esempio, nei mesi estivi il numero dei motoveicoli assicurati è maggiore. “Per tale ragione – aggiunge la nota ufficiale di Ania - i valori osservati per il totale dei settori non sono direttamente confrontabili se non a parità di mese osservato”.
Per questo, “è stato calcolato il premio medio di tutto l’anno 2023, come media dei quattro mesi oggetto di rilevazione”, confrontandolo con quello analogo dell’anno precedente”. Le conclusioni sono che, “in valore assoluto, il premio medio pagato in tutto il 2023 sarebbe pari a 331 euro in crescita di 17 euro rispetto al 2022”. In termini percentuali, sempre nel 2023, “il premio medio sarebbe in crescita del +5,4% rispetto al 2022”.
In aumento tutte le categorie
La crescita del premio medio, prosgue la nota di Ania, “ha riguardato tutte le categorie di veicoli analizzate: il premio medio delle auto risulta in crescita del 6,5%, passando da 322 a 343 euro, il premio medio dei motocicli ha segnato una crescita del 4%, passando da 227 a 236 euro e quello dei ciclomotori ha registrato una variazione del +5,9%, arrivando a 171 euro da 162 euro a dicembre 2022”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.