A Milano una mostra sulle assicurazioni
26 gen 2016 | 2 min di lettura
La mostra milanese sulla storia delle polizze
Apre i battenti questa settimana a Milano più che una mostra, una sorta di “racconto multimediale”, così come l’hanno definita i suoi curatori, sulla storia delle assicurazioni per spiegare come, lungo sette secoli di storia, sia cambiato il modo di prevenire e affrontare il rischio da parte degli italiani.
L’esposizione dal titolo “Scacco al rischio!” sarà aperta al pubblico gratuitamente dal prossimo 28 gennaio presso Palazzo Sormani.
Al grande pubblico verrà illustrata la lunga storia delle assicurazioni (intese non solo come RC auto), a partire dal Medioevo - periodo in cui hanno fatto la loro prima apparizione, proprio in Italia, le prime polizze nella prima metà del Trecento, in particolare a Genova e a Firenze per tutelare le attività commerciali - fino ad arrivare ad oggi.
Saranno esposti anche i manoscritti dei primi contratti assicurativi, le prime edizioni di antichi volumi a stampa, quadri e una raccolta di manifesti pubblicitari dei primi del ‘900, firmati da importanti illustratori tra cui Dudovich e Boccasile.
Tre sono le sezioni del percorso ribattezzate “Rischi da mercante”, “Da scommessa a scienza”, “Fino all’ultimo rischio”. Percorrendole una dopo l’altra, attraverso immagini e approfondimenti, si potranno scoprire fatti e curiosità che hanno segnato l’evoluzione delle assicurazioni: dalle prime forme di ripartizione del rischio inventate dai mercanti medioevali, alla nascita del calcolo delle probabilità e della statistica nel ‘600, alla creazione e alla diffusione di polizze per coprire qualsiasi rischio nell’era moderna.
Tutti i visitatori della mostra, che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa educativa “Io&irischi” realizzata dal Forum ANIA – Consumatori, potranno accedere a un percorso interattivo su tavolo touchscreen, espressamente rivolto alle scuole e alle famiglie.
La mostra è realizzata dal Comune di Milano, dal Sistema Bibliotecario Milano e dalla Fondazione Mansutti, istituzione culturale dedicata alla storia dell’assicurazione, che gestisce un fondo di oltre 6 mila volumi, manoscritti e libri a stampa, antiche polizze di assicurazione a partire dal ‘500.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.