A Milano una mostra sulle assicurazioni
26 gen 2016 | 2 min di lettura
La mostra milanese sulla storia delle polizze
Apre i battenti questa settimana a Milano più che una mostra, una sorta di “racconto multimediale”, così come l’hanno definita i suoi curatori, sulla storia delle assicurazioni per spiegare come, lungo sette secoli di storia, sia cambiato il modo di prevenire e affrontare il rischio da parte degli italiani.
L’esposizione dal titolo “Scacco al rischio!” sarà aperta al pubblico gratuitamente dal prossimo 28 gennaio presso Palazzo Sormani.
Al grande pubblico verrà illustrata la lunga storia delle assicurazioni (intese non solo come RC auto), a partire dal Medioevo - periodo in cui hanno fatto la loro prima apparizione, proprio in Italia, le prime polizze nella prima metà del Trecento, in particolare a Genova e a Firenze per tutelare le attività commerciali - fino ad arrivare ad oggi.
Saranno esposti anche i manoscritti dei primi contratti assicurativi, le prime edizioni di antichi volumi a stampa, quadri e una raccolta di manifesti pubblicitari dei primi del ‘900, firmati da importanti illustratori tra cui Dudovich e Boccasile.
Tre sono le sezioni del percorso ribattezzate “Rischi da mercante”, “Da scommessa a scienza”, “Fino all’ultimo rischio”. Percorrendole una dopo l’altra, attraverso immagini e approfondimenti, si potranno scoprire fatti e curiosità che hanno segnato l’evoluzione delle assicurazioni: dalle prime forme di ripartizione del rischio inventate dai mercanti medioevali, alla nascita del calcolo delle probabilità e della statistica nel ‘600, alla creazione e alla diffusione di polizze per coprire qualsiasi rischio nell’era moderna.
Tutti i visitatori della mostra, che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa educativa “Io&irischi” realizzata dal Forum ANIA – Consumatori, potranno accedere a un percorso interattivo su tavolo touchscreen, espressamente rivolto alle scuole e alle famiglie.
La mostra è realizzata dal Comune di Milano, dal Sistema Bibliotecario Milano e dalla Fondazione Mansutti, istituzione culturale dedicata alla storia dell’assicurazione, che gestisce un fondo di oltre 6 mila volumi, manoscritti e libri a stampa, antiche polizze di assicurazione a partire dal ‘500.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.