A Reggio Emilia una polizza antiraggiro per gli over 65
22 set 2016 | 2 min di lettura
Polizze gratuiti per proteggere gli anziani dalle truffe
In vista dell’avanzare dell'età può essere utile stipulare per i propri familiari delle polizze che possono tutelare da alcuni rischi, tra cui le polizza vita, malattia e infortuni. Purtroppo però, con i tempi che corrono, possono servire anche altre forme di copertura assicurativa come dimostra una recente iniziativa portata avanti dagli amministratori dei Comuni della Bassa Reggiana ovvero Boretto, Gualtieri, Brescello, Guastalla, Luzzara, Reggiolo, Poviglio e Novellara.
Dato il moltiplicarsi dei casi di truffe a danno degli anziani, hanno deciso di stipulare una polizza assicurativa gratuita che tutela gli over 65 reggiani vittime di furti e raggiri. Secondo le stime, tale assicurazione dovrebbe coprire 14.580 persone su una popolazione di circa 72.000 abitanti.
Il costo a carico dei Comuni sarà di circa 22 mila euro. I servizi verranno forniti dalla Centrale operativa di assistenza telefonando al numero verde 800 21 24 80, attivo 24 ore su 24, a favore dei nuclei familiari residenti nei comuni dell’Unione di Comuni della Bassa Reggiana.
Le garanzie di assistenza prevedono servizi di assistenza per l’abitazione, per la persona, e altri servizi di consulenza e assistenza telefonica.
Il progetto dei Comuni è molto ampio e comprende numero verde dedicato al servizio di assistenza, il lancio di una campagna di informazione e prevenzione, un sistema di ricezione delle denunce a domicilio, per le persone anziane o affette da disabilità che fanno fatica a recarsi in caserma per denunciare il fatto, e un servizio di pronto intervento per la riparazione dei danni subiti dalle vittime dei reati.
In caso di emergenza la Centrale operativa può infatti provvedere all’invio di tecnici per le riparazioni, tra cui il vetraio per danni alle finestre, oppure di personale per i lavori domestici in grado di sistemare la casa dopo l’eventuale furto. La copertura tutela anche in caso di scippo avvenuto per strada: se sono state ad esempio sottratte le chiavi di casa, la Centrale operativa provvederà ad inviare un fabbro per sostituire la serratura. Allo stesso modo se durante lo scippo sono stati sottratti i documenti di identità, la polizza coprirà i costi sostenuti per il rinnovo.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.