Aci: Milano e Venezia, il pericolo scorre sulle strade extraurbane secondarie
6 feb 2019 | 2 min di lettura
Milano e Venezia sul podio per il maggior numero di sinistri
L’Aci prosegue nella sua azione di raccolta dati per quanto concerne la sicurezza stradale. E così, dopo Dopo la pubblicazione del dossier "La sicurezza stradale nella Capitale delle due ruote", a cura della Fondazione Filippo Caracciolo di Aci, che evidenzia come a Roma gran parte dei 5.000 sinistri l’anno abbiano come responsabili le buche, ecco arrivare puntuale lo studio "Localizzazione degli incidenti stradali 2017" sulle strade provinciali. Il tema centrale è sempre quello: la sicurezza stradale, troppo importante, con il suo carico fortissimo in tema di vite umane e di impatto tariffario, primo fra tutti sull'RC auto.
Ricerca Aci, gli incidenti stradali sulle strade provinciali. La nuova ricerca curata dall’Aci (i cui dati sono disponibili online sul sito dell'ente) analizza il numero degli incidenti in valore assoluto e rispetto ai chilometri di strada (densità) e prende in considerazione anche la gravità degli incidenti stessi, riportando i decessi e gli indici elevati, ossia il tasso di mortalità e l'indice di gravità, riferendo i dati alla viabilità su strade secondarie provinciali.
Milano e Venezia le province più pericolose. Secondo lo studio Aci, le province con la maggiore incidentalità su strade extraurbane secondarie, tanto per numero che per densità di incidenti vedono Milano in testa alla classifica : su 693 km di strade, si registrano 741 incidenti, 13 morti e 1.194 feriti. Segue Venezia, dove su 860 km di strade extraurbane gli incidenti sono 490 incidenti, 12 i morti e 709 i feriti). Terza Padova con 1.039 km di strade su cui avvengono 542 incidenti con 14 morti e 745 feriti, quarta Treviso, con 1.136 km, 586 incidenti ,comn 15 morti e 863 feriti.
Latina e Napoli, le province con gli incidenti più gravi su strade extraurbane. Per quanto riguarda le province che evidenziano il peggior indice di gravità degli incidenti su strade extraurbane, calcolato sia in base al numero dei morti, sia rispetto al tasso di mortalità (decessi ogni 1.000 incidenti stradali) che, ancora, per indice di gravità, ecco che al primo posto c'è Latina: su 938 km di strade extraurbane, la città laziale conta 249 incidenti con 21 morti e 443 feriti. Seconda è Napoli che, su 520 km di strade conta 267 incidenti con 22 morti e 435 feriti.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.