Addio tagliando, arriva il chip
10 ott 2013 | 2 min di lettura
Addio tagliando, arriva il chip
Ci sono due anni di tempo per abbandonare il tagliando cartaceo della polizza assicurativa. È appena stato pubblicato in Gazzetta ufficiale, ed entrerà in vigore il prossimo 18 ottobre, il decreto per la "dematerializzazione" del contrassegno. A sostituirlo sarà un sistema elettronico, dotato di microchip. Le compagnie assicurative hanno tempo fino a ottobre 2015 per adeguarsi alla nuova normativa quindi, al prossimo rinnovo della polizza, è probabile che riceveremo il nuovo dispositivo.
L'idea non nasce solo dal desiderio di risparmiare carta e mettersi al passo con i tempi, ma soprattutto come tentativo di contrastare la contraffazione e l'evasione dell'obbligo assicurativo. Il microchip sarà infatti collegato a una banca dati della motorizzazione, istituita presso il Ministero dei Trasporti, che verrà aggiornata in tempo reale. Ogni volta che la compagnia rilascia il certificato, lo rinnova o chiude il contratto, tutto verrà registrato. I dati raccolti permetteranno alla polizia stradale (e alle altre autorità competenti) di verificare tramite il chip la validità della polizza Rc auto. Ma non solo: il dispositivo elettronico permette anche di rilevare a distanza le violazioni del codice della strada e registrarli, individuando in maniera molto più certa il veicolo rispetto alla sola foto della targa. Un sistema che in altri Paesi è già in vigore e ha portato a buoni risultati. Il dispositivo sarà utilizzato soprattutto con i tutor delle autostrade e i varchi elettronici delle Ztl, ma anche al passaggio dei caselli autostradali o per le tratte di tangenziale a pagamento: chi supera i limiti di velocità o accede in zone a traffico limitato riceverà la multa in tempo reale.
Non mancano però i problemi, come quello della privacy. Il chip infatti potrebbe permette di verificare costantemente la posizione del veicolo, scontrandosi così con il diritto degli automobilisti alla riservatezza: su questo aspetto il Garante della privacy ha sollecitato un regolamento attuativo che limiti l’accesso alle banche dati e determini le condizioni di conservazione e utilizzo dei dati.
di Eleonora Della Ratta
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.