Adiconsum approva il disegno di legge sulla riforma dell'RC auto
25 ott 2019 | 3 min di lettura
Si punta ad un unico massimale e al contrasto delle truffe
L'Adiconsum ha detto sì. L'associazione dei consumatori, durante l'audizione davanti alla Commissione Finanze della Camera circa il DDL di riforma dell’assicurazione auto, ha espresso il suo parere positivo. Le modifiche previste dalla riforma, dicono dall'associazione, compresa la previsione di un solo massimale per ogni classe di merito dell’rc auto, potrebbero addirittura portare a una riduzione delle tariffe.
Adiconsum: tariffe più eque e lotta all'evasione assicurativa. Adiconsum, in pratica, dichiara di “sostenere la proposta di legge sulle tariffe rc auto formulata, auspicando che l’intervento del legislatore porti in concreto a un accesso a tariffe più eque e trasparenti e anche a una drastica riduzione del fenomeno dell’evasione assicurativa”. Il tema del rincaro delle tariffe dell'rc auto, fa notare Adiconsum, è uno fra i più sentiti dai consumatori: nonostante alcuni segnali che indicano una riduzione dei premi, i costi dell’rc auto continuano a incidere in maniera significativa sul budget famigliare, diventando addirittura base per l’evasione assicurativa.
Nell'audizione alla Commissione Finanze della Camera avvenuta pochi giorni fa, Adiconsum ha espresso “apprezzamento per le finalità del disegno di legge C 780 di modifica degli artt. 132-ter e 134 del D.lgs. 209/2005 destinato a ridurre o eliminare le disparità di trattamento tra residenti in aree diverse del territorio nazionale”. Altre finalità sono quelle di “creare un’offerta di assicurazione obbligatoria più equa e più equilibrata e far gravare sulle compagnie assicurative le differenze di sinistrosità e di efficienza liquidativa”. Tutte modifiche che, sostiene l'associazione, “alla luce della riforma globale del settore, dovrebbero portare a una riduzione delle tariffe rc auto per i cittadini virtuosi”.
Rc auto, come ti riduco i costi. Sempre Adiconsum dichiara di “accogliere con favore la proposta di un avere solo massimale per i premi assicurativi che sono relativi a ciascuna classe di merito. In tal modo ponendo rimedio all’ingiustificata disparità di trattamento delle persone assicurate in ragione della loro residenza. Adiconsum, inoltre, “plaude alla previsione di ulteriori sconti per gli assicurati virtuosi”. La riforma, tuttavia, secondo l'associazione, “non deve falsare le regole del mercato: è necessario, se ve ne fosse il caso, adottare misure più idonee per garantire sempre agli assicurati gli effetti benefici della libera concorrenza”.
Adiconsum: occorre un tariffario nazionale per le riparazioni dei veicoli. Secondo Adiconsum, uno dei motivi alla base del caro polizza è la scarsa efficacia delle procedure di liquidazione dei danni susseguenti a un incidente stradale: questa scarsa efficacia porta una consuguenza primaria, ossia che a identici tipi di danno non corrispondono costi identici per la riparazione del veicolo. Per rendere ottimale la liquidazione dei sinistri, l'associazione dei consumatori guidata da Carlo De Masi, propone di introdurre “un tariffario nazionale per tutte le riparazioni dei veicoli che tenga conto degli standard qualitativi dei vari centri di riparazione tramite l’individuazione di tre livelli tariffari”.
Questo, sostiene l'associazione, “permetterebbe di conferire una maggiore uniformità, su scala nazionale, anche ai costi dei sinistri”. Ridurre gli incidenti è una misura che deve andare di pari passo con la prevenzione: per questo Adiconsum sottolinea la necessità di investire sulle campagne di educazione stradale nelle scuole.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.