Agosto nero per il mercato auto italiano
8 set 2021 | 3 min di lettura
L'esaurimento degli incentivi pesa sulle vendite
In Italia il mercato dell'auto soffre. Non per le tariffe RC auto, ma per le vendite che non riprendono. Ad agosto si sono registrate 64.689 immatricolazioni di auto nuove, il 27,3% in meno rispetto al 2020. È migliore il dato dei primi otto mesi: 1.060.182 nuove auto contro 809.978 dello stesso periodo del 2020. La causa del peggioramento è stato il venir meno degli incentivi alla rottamazione: tornati a inizio agosto sono durati poco, almeno quelli destinati alle auto elettriche e ibride plug-in, quelle con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km.
Incentivi, troppo pochi e spariti in fretta
Per venire in aiuto al settore, con il decreto infrastrutture approvato la scorsa settimana il governo ha destinato 57 milioni di euro di extrabonus sul fondo ordinario dell’incentivo Ecobonus, rimettendo in pista un po' di risorse. A questa situazione già pesantemente critica si è aggiunto l’acuirsi della crisi nelle forniture di microchip, che ha determinato ripercussioni pesanti sull’attività produttiva e sui tempi di consegna delle autovetture.
Fiat Panda regina delle citycar
Il segmento A, quello delle citycar, ad agosto pesa per il 17% sul totale del mercato. Le immatricolazioni delle piccole sono state 10.925 contro le 13.145 di un anno prima. Regina è sempre la Fiat Panda con 3.059 unità, seguita dalla sorella Fiat 500, con 3.022 esemplari. Si fa sempre più largo il segmento B, quello delle compatte che, ad agosto, ha pesato per il 39% sul mercato. La compatta più venduta in Italia è la Lancia Ypsilon con 2.066 immatricolazioni, seguita da Renault Captur (1.942) e da Ford Puma (1.864).
Le Jeep prime fra le compatte
Altra fascia di peso è il segmento C, con le medie compatte e con i suv e i crossover compatti. Il segmento vale il 31% del mercato con 20.150 immatricolazioni: sul gradino più alto del podio c’è la Jeep Renegade (1.752 immatricolazioni) seguita dalla sorella Jeep Compass (1.637) e dalla Fiat 500X (1.388). Più su troviamo il segmento D, quello delle medie-superiori. Pesa per il 12% sul mercato con 8.088 immatricolazioni. Il modello più acquistato è l'Audi Q3 (694 immatricolazioni) seguita dalla Bmw X1 (527) e dalla Volkswagen Tiguan (477).
Porsche sempre in vetta tra le sportive
Il segmento E è quello dei modelli di lusso. Pesa poco, solo l’1,6% del totale con 1.028 immatricolazioni, anche se ogni unità venduta rende molto bene ai costruttori. Prima sul podio l’Audi A6 (109 unità immatricolate) poi c'è la Mercedes Gle (107) e la Bmw Serie 5 (101). Infine, il segmento F, quello delle sportive e delle ammiraglie: copre meno dell’1% del totale vendite con sole 193 immatricolazioni. Prima fra tutte l’inossidabile Porsche 911 (31 unità immatricolate ad agosto 2021): dietro le sorelle Porsche Taycan (28) e Porsche Panamera (19). Completano la top ten Maserati Ghibli (18), Audi A8 (14), Mercedes Classe S (11).
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.