Al sud i guidatori meno disciplinati
18 gen 2017 | 2 min di lettura
Ulisse, come si approcciano gli italiani ai dispositivi di sicurezza stradale
Ulisse: è questo il nome dell’innovativo progetto condotto dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha come principale obiettivo quello di monitorare l’uso dei dispositivi di sicurezza durante la guida. Le rilevazioni sono state effettuate in 19 città italiane, da Nord a Sud, prendendo in esame sia le zone centrali sia le periferiche, e quelle extraurbane.
Interessanti sono i dati emersi da questo rapporto: l’uso del casco durante la guida sembra essere largamente diffuso; il 90% del campione esaminato lo indossa abitualmente ma, soprattutto nelle regioni meridionali, un numero elevato di utenti lo porta non correttamente allacciato. Per quello che riguarda il seggiolino per bambini, appena il 40% degli automobilisti lo utilizza, ed ancora più bassa è la percentuale di coloro che indossano le cinture di sicurezza nei sedili posteriori: solamente un utente su 10. Le cinture nei sedili anteriori sono invece utilizzate mediamente dal 70% dei guidatori, ma anche su questo fronte si registra un forte divario da Nord a Sud. Se infatti nelle regioni settentrionali 8 utenti su 10 usufruiscono delle cinture anteriori, nel meridione solamente poco più del 35% del campione le indossa.
Si tratta di numeri preoccupanti se si pensa all’importanza dei dispositivi di sicurezza citati, che ricordiamo, sono obbligatori e contribuiscono in modo preminente a salvare vite umane in caso di incidenti.
Il quadro generale, che ci presentano le rivelazioni effettuate da Ulisse, ci fa comprendere l’importanza di un Rc auto e RC moto adeguata che, insieme ad uno stile di guida disciplinato, possono proteggerci in caso di bisogno.
Per quanto riguarda l’uso del cellulare alla guida, la percentuale degli automobilisti non in regola è di poco superiore al 5%, ma essendo un valore raccolto tramite questionari ed indagini telefoniche, risulta, secondo il responsabile del sistema Ulisse, Marco Giustini, un dato abbastanza sottostimato.
Interessante è notare come dall’entrata in vigore della patente a punti, luglio 2003, l’utilizzo dei sistemi di sicurezza è aumentato esponenzialmente: l’uso delle cinture di sicurezza anteriori è passato dal 30 al 70% a livello nazionale, ma come detto in precedenza permangono grosse diversità tra Nord e Sud.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.