Arriva il parabrezza intelligente
20 gen 2016 | 2 min di lettura
I parabrezza saranno touch e riconosceranno la nostra voce
Sempre più sicurezza a bordo delle automobili. Sembra questa, ormai, la (giusta) deriva che ha intrapreso la tecnologia al servizio dell'auto e dei guidatori. Adesso si parla con sempre maggiore insistenza di un futuro in cui il parabrezza diventerà un maxischermo multimediale capace di rispondere ai comandi vocali del guidatore. Un megaschermo su cui verranno proiettate informazioni utili a chi guida, in grado dunque di aiutare nelle manovre l'automobilista. Un sistema che potrebbe rivoluzionare ancora di più il concetto di sucurezza a bordo delle auto, con effetti anche su tariffe come l'rc auto, il cui premio è basato in parte proprio sulla sicurezza in strada.
Parabrezza smart. Alcuni parabrezza intelligenti sono già stati presentati ai vari saloni dell’auto, anche se appare ancora presto per poter dire quali saranno le caratteristiche del nuovo parabrezza. Il pensiero di poter trasferire nell'abitacolo di un'auto, nell'arco di una decina di anni, la tecnologia touch-screen tipo quella montata sugli smartphone comunque sembra ormai alle porte, secondo gli esperti. Addirittura pare che entro il 2025 la voce sia destinata a diventare lo strumento di controllo principale dei futuri parabrezza smart, i parabrezza intelligenti. Un sistema già collaudato di visori a sovraimpressione con realtà aumentata, già installati su questo tipo di parabrezza smart, sarà capace di rendere la tecnologia di attivazione vocale più sicura rispetto a quanto non lo sia già oggi, incoraggiando produttori e ricercatori del settore vetro, secondo gli esperti, a sviluppare degli abitacoli sempre maggiormente insonorizzati.
Maggiore insonorizzazione. Perché la novità del parabrezza intelligente se ne porta dietro un'altra, quella dell'abitacolo sempre più insonorizzato. Perché, com'è ovvio, per comandare un'auto con la voce sarà necessario, prima di tutto, avere una tecnologia di riconoscimento vocale sempre più precisa e sicura. Insieme però, sarà altrettanto necessario che gli agenti esterni, per esempio i rumori di sottofondo, anche quelli del motore o quelli del traffico e degli agenti atmosferici (pensiamo allo scroscio della pioggia battente sul tettuccio, per esempio) non inteferiscano con la lettura audio del computer. Per poter avere un parabrezza smart, dunque, sarà necessario avere al contempo l’insonorizzazione migliore possibile dell’abitacolo, in modo che il sistema possa lavorare al meglio. Per non parlare poi del riconoscimento gestuale oppure della tecnologia che utilizza sensori eye-tracking, quelli che saranno integrati nei parabrezza smart con il compito di monitorare la prontezza dei riflessi del guidatore. Insomma, in un futuro ormai alle porte il parabrezza non sarà più soltanto l'apposito vetro che protegge i passeggeri, cotribuendo ad aerodinamica e sicurezza in marcia: assumerà invece un’importanza centrale anche e soprattutto nel funzionamento del veicolo.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.