Arrivano le assicurazioni sul matrimonio
29 giu 2018 | 2 min di lettura
Se non l'amore eterno, si assicura almeno il portafoglio
Il mercato assicurativo è in continua evoluzione: le compagnie sono sempre più attente alle nuove esigenze dei propri clienti e, pertanto, costantemente a lavoro per mettere a punto soluzioni innovative che permettano a ciascuno si sentirsi tutelato e protetto anche nelle situazioni più particolari.
Ed è proprio in questo contesto che si collocano tutta quella serie di prodotti strettamente dedicati alla sfera matrimoniale; stiamo parlando di vere e proprie polizze che, proprio come ad esempio le più tradizionali assicurazioni salute o polizze vita, si propongono di mettere a riparo il contraente da eventuali rischi collegati all’annullamento della cerimonia, ma non solo.
Siamo di fronte ad un fenomeno di grande portata tantoché Facile.it ha stimato un potenziale giro d’affari per le polizze di questo tipo superiore ai 40 milioni di euro all’anno.
Si tratta di prodotti assicurativi che si occupano di coprire diversi tipi di situazioni: nel caso in cui uno dei due sposi decida di annullare l’evento all’ultimo, ad esempio, esistono soluzioni che consentono di recuperare tutta quella serie di spese derivate dal recesso anticipato: i costi del fotografo, del catering, degli abiti, delle bomboniere ma anche l’affitto della location, i fiori, il noleggio auto e l’eventuale intrattenimento. A livello generale è indispensabile prestare grande attenzione alle possibili franchigie e esclusioni.
Esistono, comunque, anche assicurazioni pensate per coprire il 100% dei costi come nell’eventualità che la cerimonia venga cancellata per eventi imprevisti e indipendenti dagli sposi.
Come non considerare poi il viaggio di nozze? Oltre infatti alle classiche assicurazioni viaggio esistono polizze che proteggono i beni specifici come le fedi nel caso in cui vengano smarrite durante la luna di miele.
Non mancano le compagnie che hanno studiato coperture particolari che tutelano la coppia per il primo anno dell’unione che prevedono una sorta di assistenza a persona in caso di malattia o infortunio, telefonicamente oppure attraverso l’invio di uno specialista.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.