Arrivato l'ok del Garante per l'archivio unico antifrodi
22 ago 2014 | 2 min di lettura
Al via l'archivio informatico contro le frodi assicurative
Novità dal mondo assicurativo. Il Garante, infatti, ha espresso parere favorevole allo schema di decreto per l’istituzione e per il funzionamento dell’archivio informatico integrato contro le frodi delle assicurazioni auto, ma non solo. In base a questa bozza di regolamento, che è stata predisposta dal Ministro per lo sviluppo economico e da quello di infrastrutture e trasporti, il nuovo archivio verrà istituito presso l’Ivass, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e d'interesse collettivo. Lo scopo è quello di fornire dati alle compagnie sia per valutare il livello di anomalia di ciascun sinistro che per valutare correttamente la liquidazione, fornendo al contempo dati certi agli altri soggetti coinvolti secondo il regolamento, come ad esempio l'autorità giudiziaria e le forze di polizia, in questo caso quasi esclusivamente per finalità antifrode.
Compito dell’Ivass sarà quello di raccogliere in un unico database le informazioni delle varie banche dati: quella dei sinistri, l’anagrafe dei testimoni e l’anagrafe dei danneggiati, già istituite presso l’Ivass stesso, più la banca dati dei contrassegni assicurativi, quella dell’archivio nazionale dei veicoli, l’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida e del Pra, il Pubblico registro automobilistico, e la banca dati contenente le informazioni sul ruolo dei periti assicurativi. Confluiranno nell’archivio informatico integrato anche le informazioni circa l'installazione e l'attivazione delle scatole nere, che saranno raccolte a fini antifrode. Con tutti questi dati, l’Ivass sarà adesso in grado di calcolare, per ogni incidente, un “indicatore di anomalia” circa il rischio di fenomeni fraudolenti: questo indicatore andrà poi comunicato alle compagnie assicurative coinvolte.
L’Autorità garante, prima di dare il via libera al nuovo corso, ha considerato i rischi che l nuova disciplina potrebbe avere sulla privacy, indicando agli uffici competenti le tutele adeguate che sono poi state inserite nella bozza di decreto. Il Garante, in particolare, ha richiesto che siano utilizzati solo i dati pertinenti e non quelli eccedenti, espressamente individuati in relazione alle finalità specifiche perseguite dall’Ivass con questa iniziativa. Inoltre, sempre secondo i dettami del Garante, dovranno essere individuati con precisione sia i tempi che le modalità di conservazione dei dati. Infine, misure particolari dovranno essere adottate, anche in fase di trasmissione e di conservazione dei dati, in modo da garantire la sicurezza dei dati stessi.
di Franco Canevesio
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.