Assicurare gli impianti domestici
24 dic 2015 | 2 min di lettura
Danni, solo un italiano su tre protegge la casa
Nonostante le spese impreviste mettano spesso in difficoltà il bilancio familiare, supera di poco il 30% in Italia la diffusione dell’assicurazione danni che proteggono da guasti agli impianti domestici.
A rilevare lo scarso interesse per questo tipo di polizze casa è l’Osservatorio sulla percezione del rischio domestico effettuato da Gfk Eurisko e Assistenza Casa, società specializzata nei servizi di assistenza domestica.
Condotta su un campione di mille individui rappresentativi delle famiglie italiane per 48% nel Nord Italia, 20% Centro e 32% Sud e Isole, la ricerca evidenzia come, nonostante il 72% degli intervistati sia proprietario dell’appartamento in cui abita, sia ancora bassa la consapevolezza del rischio legato agli impianti di gas, luce e acqua.
Se si guarda ai rischi più temuti al primo posto si confermano quelli legati all’impianto del gas, ma acqua e luce sono visti come quelli potenzialmente in grado di creare il danno maggiore in termini di spesa. Il 70% degli intervistati, in caso di un guasto all'impianto del gas, teme per la propria incolumità personale e per quella della propria famiglia. Per l'impianto elettrico, la paura maggiore arriva dai costi di riparazione (42% degli intervistati), mentre solo un 20% è preoccupato per la sicurezza (20%).
In caso di problema all'impianto idraulico, invece, il timore più grande è relativo all'entità del danno che la fuoriuscita di acqua potrebbe causare agli arredi e alla casa (58%). Nonostante i timori siano molti, nel concreto, gli italiani che hanno deciso di tutelarsi dai danni sono pochi.
Nonostante il 39% degli intervistati abbia già dovuto affrontare un’emergenza legata all’impianto idraulico, o un imprevisto all'impianto del gas (18%) e a quello elettrico (27%), solo una famiglia italiana su tre protegge la propria casa: il 50% degli intervistati ha dichiarato di non possedere alcuna assicurazione in caso di guasti agli impianti di gas, luce e acqua, il 10% sta valutando se stipulare o meno un contratto che preveda anche servizi di assistenza, il 21% ha sottoscritto una polizza sulla casa per scelta personale, il 16% possiede una copertura a livello condominiale.
A tenere lontani tuttavia gli italiani dalle polizze danni sembra essere anche la scarsa trasparenza delle informazioni finora date dalle stesse compagnie assicurative: il 49% degli intervistati parte dal presupposto che il costo di una polizza di assistenza per i rischi domestici sia troppo alto, il 29% sostiene, invece, che il rischio legati agli impianti sia molto contenuto, il 28% preferisce rivolgersi a un tecnico di fiducia; il 20% ritiene che la polizza non sia comunque in grado di offrire all’assicurato un'equa copertura dei danni. Solo il 19% tuttavia non ha mai riflettuto sul tema in questione.
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