Assicurazione furti casa: quali sono le cose da considerare
16 lug 2019 | 2 min di lettura
Attenzione alle coperture accessorie
Le assicurazioni casa contro i furti hanno registrato, nel nostro paese, una buona dinamica di crescita nel corso degli ultimi anni; secondo quanto dichiarato dall’Istat in Italia si evidenzia una sostanziale contrazione del fenomeno dei furti in casa, ma, nonostante ciò, sono ancora molte le famiglie che non vogliono rinunciare a questa tutela. Numeri alla mano, stando alle rilevazioni condotte da Facile.it nei primi sei mesi di quest’anno, le richieste per questa specifica tipologia di coperture è cresciuta su base annua del +5%.
Dato il grande successo di questi prodotti assicurativi, Facile.it ha deciso di mettere assieme un piccolo vademecum, con lo scopo di informare e indirizzare i consumatori sulle questioni più spinose come franchigie, esclusioni e massimali. Vediamo insieme quali sono i principali punti da dover considerare quando si sceglie il prodotto di assicurazione furto casa.
Il prezzo: solitamente queste soluzioni vengono proposte come garanzie accessorie all’interno di assicurazioni casa multirischio. Attenzione, però, perché molto spesso non comprendono la copertura di gioielli e opere d’arte, per le quali è richiesta la sottoscrizione di prodotti diversi. Secondo le simulazioni di Facile.it il loro costo è variabile dai 2 agli 8 euro mensili, per un massimale di 5.000 euro; per chi invece desidera integrare anche la copertura gioielli e opere d’arte la cifra si alza da 1 a 3 euro al mese, con un massimale di 2.000 euro. In fase di stipula si rivela di fondamentale importanza scegliere un massimale che sia il più possibile vicino al valore dei beni che si intendono assicurare, in quanto l’eventuale rimborso che si otterrà sarà strettamente collegato a ciò.
Infissi, inferriate e allarmi: perché la copertura assicurativa risulti valida, alcune compagnie richiedono che l’abitazione risponda a determinati requisiti tecnici, con sistemi di protezione efficaci. Occhio ad esempio anche all’allarme: la sua presenza può comportare uno sconto sull’Rc, ma se non attivato può ridurre l’eventuale rimborso. Stessa cosa se si perdono le chiavi di casa, oppure se si lascia la porta aperta. Altra cosa da considerare è il fatto che queste assicurazioni siano valide solamente se a commettere il furto è una terza persona; se si tratta di un coinquilino, un parente o un domestico la compagnia può non rimborsare il danno subito.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.