Assicurazione online: non è più (solo) questione d'età
18 mag 2020 | 2 min di lettura
Sempre di più gli adulti che utilizzano il web per prodotti assicurativi
Cambiano le abitudini e cambiano i consumi: l'utilizzo della tecnologia per esplorare il settore assicurativo non è più un "affare da millennial", ma si sta allargando a tutte le fasce d'età. Le compagnie tradizionali devono quindi adattarsi in fretta se vogliono arginare la crescita delle BigTech, giganti nativi digitali che hanno – per propria struttura e origine – maggiore dimestichezza con gli strumenti che oggi gli utenti cercano. Sono alcune dei rilievi emersi dal World Insurance Report 2020, pubblicato da Capgemini ed Efma.
La ricerca di informazioni è sempre più variegata: i consumatori vanno oltre gli operatori tradizionali per ottenere offerte innovative e personalizzate. E, complice anche la pandemia, si stanno affidando sempre di più ai canali digitali. La loro adozione, spiega il rapporto, “non è più questione di età” ma “è diventata ormai una prassi comune per chi ha accesso al web e ai social media”, cioè per una popolazione più giovane di quella nata tra l'inizio degli anni '80 e la metà dei '90. I clienti appartenenti alla generazione X (quella dei nati tra metà anni '60 e fine anni '70) e alle precedenti che effettuano quotidianamente transazioni online sono raddoppiati nel giro di un anno e mezzo. Nel 2018 era un'abitudine per il 30% degli over 40. Oggi lo è per il 64% nel 2020. A imprimere un'accelerazione a un trend già in corso è stato il lockdown.
Per le decisioni d’acquisto, sottolinea il report, i clienti di oggi “non si affidano esclusivamente a un unico canale ma, in varia misura, cercano informazioni online, anche attraverso recensioni, testimonianze di familiari e amici, oppure i consigli di broker e agenti, sentendosi autorizzati a prendere decisioni di acquisto indipendenti”. L'interesse per il digitale si legge anche per quello riservato ai servizi assicurativi proposti dalle BigTech: mentre nel World Insurance Report del 2016 solo il 17% degli intervistati ha dichiarato che avrebbe preso in considerazione l’acquisto di un prodotto assicurativo dalle grandi compagnie tecnologiche, oggi la quota è più che raddoppiata (36%).
I consumatori cercano flessibilità e semplicità. Più di uno su due desidera un’assicurazione basata sull’utilizzo effettivo, anche grazie all’iper-personalizzazione, e con un buon rapporto qualità-prezzo. Per rimanere competitivi ed evitare che le BigTech conquistino il mercato, le compagnie devono “migliorare la relazione con la clientela, offrendo un engagement iper-personalizzato e basato sull’esperienza”. In altre parole, conclude il report, “gli assicuratori devono offrire i prodotti giusti, al momento giusto e attraverso i canali giusti”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.