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Assicurazione online: non è più (solo) questione d'età

18 mag 2020 | 2 min di lettura

Sempre di più gli adulti che utilizzano il web per prodotti assicurativi

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Cambiano le abitudini e cambiano i consumi: l'utilizzo della tecnologia per esplorare il settore assicurativo non è più un "affare da millennial", ma si sta allargando a tutte le fasce d'età. Le compagnie tradizionali devono quindi adattarsi in fretta se vogliono arginare la crescita delle BigTech, giganti nativi digitali che hanno – per propria struttura e origine – maggiore dimestichezza con gli strumenti che oggi gli utenti cercano. Sono alcune dei rilievi emersi dal World Insurance Report 2020, pubblicato da Capgemini ed Efma.

La ricerca di informazioni è sempre più variegata: i consumatori vanno oltre gli operatori tradizionali per ottenere offerte innovative e personalizzate. E, complice anche la pandemia, si stanno affidando sempre di più ai canali digitali. La loro adozione, spiega il rapporto, “non è più questione di età” ma “è diventata ormai una prassi comune per chi ha accesso al web e ai social media”, cioè per una popolazione più giovane di quella nata tra l'inizio degli anni '80 e la metà dei '90. I clienti appartenenti alla generazione X (quella dei nati tra metà anni '60 e fine anni '70) e alle precedenti che effettuano quotidianamente transazioni online sono raddoppiati nel giro di un anno e mezzo. Nel 2018 era un'abitudine per il 30% degli over 40. Oggi lo è per il 64% nel 2020. A imprimere un'accelerazione a un trend già in corso è stato il lockdown.

Per le decisioni d’acquisto, sottolinea il report, i clienti di oggi “non si affidano esclusivamente a un unico canale ma, in varia misura, cercano informazioni online, anche attraverso recensioni, testimonianze di familiari e amici, oppure i consigli di broker e agenti, sentendosi autorizzati a prendere decisioni di acquisto indipendenti”. L'interesse per il digitale si legge anche per quello riservato ai servizi assicurativi proposti dalle BigTech: mentre nel World Insurance Report del 2016 solo il 17% degli intervistati ha dichiarato che avrebbe preso in considerazione l’acquisto di un prodotto assicurativo dalle grandi compagnie tecnologiche, oggi la quota è più che raddoppiata (36%).

I consumatori cercano flessibilità e semplicità. Più di uno su due desidera un’assicurazione basata sull’utilizzo effettivo, anche grazie all’iper-personalizzazione, e con un buon rapporto qualità-prezzo. Per rimanere competitivi ed evitare che le BigTech conquistino il mercato, le compagnie devono “migliorare la relazione con la clientela, offrendo un engagement iper-personalizzato e basato sull’esperienza”. In altre parole, conclude il report, “gli assicuratori devono offrire i prodotti giusti, al momento giusto e attraverso i canali giusti”.

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