Assicurazione: verso una maggiore customer experience
12 giu 2018 | 2 min di lettura
Il gap con gli altri settori è ancora alto
Secondo quanto messo in luce dal World Insurance Report (WIR) 2018 di Capgemini in collaborazione con Efma, migliorare la digital agility si rivela una sfida fondamentale per le compagnie assicurative.
Al giorno d’oggi, infatti, che si tratti di imprese operanti nel Ramo danni, nelle assicurazioni vita oppure nelle polizze salute poco importa: la cosa di fondamentale rilevanza capace di garantire performance positive sul lungo periodo è soddisfare sempre più le esigenze dei clienti, grazie ad un’offerta profilata e ad una customer experience di alto livello.
Le compagnie, inoltre, devono necessariamente cominciare a valutare i rischi derivanti dalle operazioni condotte dalle aziende del settore tecnologico che sembrano, invece, essere un passo avanti verso un futuro che vede una maggiore attenzione rispetto alle richieste dei clienti.
Numeri alla mano: è stata stilata recentemente una classifica specifica per determinare il grado di customer experience in diversi ambiti. In questo contesto le assicurazioni si guadagnano un terzo posto, dopo il settore retail e quello bancario ma, se scendiamo maggiormente nel dettaglio, il gap si fa particolarmente accentuato se si considera la fascia d’età compresa tra i 18 e i 34 anni dove un 32% si dichiara soddisfatto del rapporto online con il proprio istituto bancario mentre solamente un 26% può dire la stessa cosa della propria compagnia assicuratrice. Un dato particolarmente importante che emerge da questa ricerca è che quasi la metà degli intervistati ha dichiarato di apprezzare le proposte di offerte attraverso canali alternativi e ciò si rivela particolarmente utile per le compagnie che dovranno così allineare il business plan futuro.
In questo orizzonte particolarmente competitivo la maggior parte del mercato sembra essere posseduto dalle grandi multinazionali del comparto tecnologico: le BigTech, infatti, risultano essere molto appetibili agli occhi dei clienti grazie alla loro solida reputazione nella proposta di una customer experience di alto livello, ecco perché, su base globale, è il 29,5% propenso ad acquistare prodotti assicurativi attraverso questi canali, cifra che ha registrato un +12% rispetto al 2015.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.