L’assicurazione vita scopre il bonus malus
22 set 2015 | 2 min di lettura
Gli sportivi pagano premi inferiori per le polizze vita
In un futuro non troppo lontano i costi delle polizze vita potrebbero salire o scendere a seconda del nostro comportamento. Se per l’assicurazione Rc Auto il premio da pagare dipende anche dal numero di incidenti stradali causati, per l’assicurazione vita potrebbe invece variare sulla base dei chilometri percorsi, ma non in auto, bensì a piedi o in bicicletta.
Si presume infatti che una persona dedita ad un minimo di attività sportiva, anche se svolta a livello amatoriale, sia più in salute di un sedentario. Da qui la decisione di una compagnia che ha sede in Svizzera di testare un prodotto assicurativo basato sul monitoraggio dell'attività fisica a distanza. La sperimentazione è basata sull’uso di un semplice contapassi digitale, simile a quelli che si trovano già in commercio anche in Italia nelle più note catene di vendita di articoli sportivi.
In pratica, sulla base del progetto pilota, chiamato "My Step", chi fa poco movimento vede salire il costo dell’assicurazione.
Si tratta della prima iniziativa di questo tipo in Europa anche se da tempo tra le compagnie assicurative si discute se prendere in considerazione o meno l’attitudine all’attività sportiva per valutare lo stato di salute degli assicurati.
Il meccanismo, stando ai primi risultati, sembra mettere d’accordo per una volta compagnie assicurative e assicurati: nel giro di breve pertanto la società che per prima l’ha testato intende stabilire delle soglie minime di "attività fisica" settimanali o mensili sulla base delle quali stabilire i costi delle polizze.
Ma la soluzione, per approdare sul mercato delle polizze, deve ancora superare alcuni “scogli” di natura più legale che tecnica: il dispositivo utilizzato consente infatti alla compagnia di accedere a una serie di informazioni personali. Occorre quindi che gli assicurati diano il consenso all’uso di questi dati che devono essere poi trattate dalle compagnie in modo attento e sicuro. Per ora il test è stato condotto solo su un campione di clienti ma l’esito fa ben sperare: molti assicurati si sono dichiarati non solo pronti a rimettersi in forma pur di ridurre i costi annuali della propria polizza vita, ma anche ben disposti a rinunciare ad un po’ di privacy.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.