L’assicurazione vita scopre il bonus malus
22 set 2015 | 2 min di lettura
Gli sportivi pagano premi inferiori per le polizze vita
In un futuro non troppo lontano i costi delle polizze vita potrebbero salire o scendere a seconda del nostro comportamento. Se per l’assicurazione Rc Auto il premio da pagare dipende anche dal numero di incidenti stradali causati, per l’assicurazione vita potrebbe invece variare sulla base dei chilometri percorsi, ma non in auto, bensì a piedi o in bicicletta.
Si presume infatti che una persona dedita ad un minimo di attività sportiva, anche se svolta a livello amatoriale, sia più in salute di un sedentario. Da qui la decisione di una compagnia che ha sede in Svizzera di testare un prodotto assicurativo basato sul monitoraggio dell'attività fisica a distanza. La sperimentazione è basata sull’uso di un semplice contapassi digitale, simile a quelli che si trovano già in commercio anche in Italia nelle più note catene di vendita di articoli sportivi.
In pratica, sulla base del progetto pilota, chiamato "My Step", chi fa poco movimento vede salire il costo dell’assicurazione.
Si tratta della prima iniziativa di questo tipo in Europa anche se da tempo tra le compagnie assicurative si discute se prendere in considerazione o meno l’attitudine all’attività sportiva per valutare lo stato di salute degli assicurati.
Il meccanismo, stando ai primi risultati, sembra mettere d’accordo per una volta compagnie assicurative e assicurati: nel giro di breve pertanto la società che per prima l’ha testato intende stabilire delle soglie minime di "attività fisica" settimanali o mensili sulla base delle quali stabilire i costi delle polizze.
Ma la soluzione, per approdare sul mercato delle polizze, deve ancora superare alcuni “scogli” di natura più legale che tecnica: il dispositivo utilizzato consente infatti alla compagnia di accedere a una serie di informazioni personali. Occorre quindi che gli assicurati diano il consenso all’uso di questi dati che devono essere poi trattate dalle compagnie in modo attento e sicuro. Per ora il test è stato condotto solo su un campione di clienti ma l’esito fa ben sperare: molti assicurati si sono dichiarati non solo pronti a rimettersi in forma pur di ridurre i costi annuali della propria polizza vita, ma anche ben disposti a rinunciare ad un po’ di privacy.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.