Assicurazioni: 2010 di rincari
21 dic 2010 | 3 min di lettura
RC Auto: il 2010 si chiude con tariffe più alte
Sul fronte delle assicurazioni auto il 2010 è stato sicuramente l’anno dei rincari portati all’eccesso. In realtà l’aumento delle tariffe RC Auto è un processo iniziato molto tempo fa, ma sembra aver proprio avuto il suo culmine in quest’ultimo anno. Secondo i dati diffusi dalle diverse associazioni per la difesa dei consumatori dal 2000 ad oggi, i rincari delle tariffe hanno avuto un incremento del 149%, con punte che hanno toccato in alcuni periodi anche il 173%.
Se si prende in considerazione la situazione registrata nel 2010 l’impennata dei premi RC Auto ha registrato un +25% rispetto all’anno precedente. Un dato disomogeneo se si guardano gli aumenti rilevati a seconda del tipo di Compagnia assicurativa: infatti se le compagnie dirette, vale a dire quelle con cui si può sottoscrivere la polizza via Internet o per via telefonica, contengono il rincaro medio al 17,3%, quelle tradizionali fanno registrare un esponenziale +28,7%.
Adoc, l'associazione nazionale per la difesa e l'orientamento dei consumatori, ha voluto anche dare uno sguardo alla situazione degli altri Paesi europei confronto i prezzi medi delle polizze in Italia a livello europeo. Secondo lo studio in Italia si pagano mediamente 407 euro per polizza, quasi il doppio rispetto ai 222 euro di Germania e agli ancora più economici 172 euro della Francia.
La difesa delle Assicurazioni: prezzi alti anche per le troppe truffe
Le Assicurazioni rispondono alle accuse sugli aumenti e replicano puntando il dito su i guidatori disonesti responsabili delle truffe e che gravano sui costi delle Compagnie di assicurazioni e sottolineando che anche il dato sulle truffe a danno delle assicurazioni italiane è tra i più alti in Europa.
Gli incidenti inventati sembrerebbero essere davvero frequenti e con un’incidenza particolarmente alta al Sud: passeggeri lesionati che sbucano all’improvviso, richieste gonfiate, colpi di frusta senza eguali in Europa e testimoni di incidenti virtuali sempre pronti a dire "io c'ero e ho visto tutto".
A questo proposito il presidente della Fondazione Ania,Sandro Salvati, commenta così il discorso delle truffe: “I consumatori devono sapere che l'85% del costo dell'RC Auto sono soldi che prendiamo, ma che poi vengono redistribuiti per rimborsare i sinistri. Su 10 automobilisti italiani, tresono truffatorie per colpa di tre persone che portano a casa migliaia di euro inesistenti, ce ne sono sette che vedono aumentare i prezzi".
Salvati conclude così: “Paesi come la Francia dove il prezzo medio delle tariffe è più basso, registrano una frequenza dei sinistri che è la metà di quella della Penisola”.
Sicuramente le associazioni dei consumatori e le Assicurazioni dovranno trovare un punto d’incontro. Giovanni Metti, Presidente nazionale dello SNA (_Sindacato Nazionale Agenti_di assicurazione) ha dichiarato di essere dalla parte dei consumatori e di voler ridurre costi insostenibili per le famiglie italiane dando vita a un mercato sostenibile, caratterizzato da tariffe eque ed accettabili per le famiglie e le imprese.
Cosa succederà lo scopriremo solo nel 2011… ma la speranza è di vedere un mercato con tariffe più eque.
la Redazione
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.