Assicurazioni auto: in arrivo grandi rivoluzioni
27 ago 2019 | 2 min di lettura
Nuove soluzioni assicurative altamente personalizzate
Grandi rivoluzioni in vista per il mondo delle assicurazioni auto, grazie al sempre maggiore ricorso alle tecnologie innovative e ai sistemi iperconnessi, in grado di far vivere agli automobilisti un’esperienza di guida più pratica e soprattutto più sicura. Si tratta di un passo importante, annunciato solamente qualche giorno fa da FCA Italy che, sfruttando alcune importanti collaborazioni, metterà a punto nuove soluzioni di Rc Auto che consentiranno ai sottoscriventi di accedere a servizi totalmente innovativi, personalizzati e modulabili, utilizzando le enormi potenzialità concesse dai cosiddetti veicoli connessi.
FCA ha annunciato di voler mettere a punto una sorta di “ecosistema” globale per le auto connesse, in modo da migliorare l’esperienza di guida di tutti gli automobilisti del mondo. Per fare ciò è stata sviluppata una partnership con LexisNexis Risk Solutions, azienda globale di dati e analisi, che grazie alla sua esperienza potrà fornire alle varie compagnie assicurative soluzioni telematiche nuove e ad hoc, capaci di rispondere alle esigenze dei diversi guidatori.
Nel concreto, a partire dal 2020 i clienti FCA che esprimeranno il loro consenso potranno contare sulla proposta di assicurazioni auto vantaggiose e personalizzate sulle base delle specifiche necessità, grazie alla condivisione dei propri dati con le compagnie che faranno parte di questo nascente sistema. I consumatori potranno dunque scegliere se offrire l’accesso alle proprie informazioni, in modo da poter ottenere proposte assicurative altamente profilate.
Non solo, FCA e LexisNexis metteranno a punto nei prossimi mesi un "Pan-European Insurance Panel”, cioè una piattaforma centralizzata a livello europeo, che conterrà tutti i dati relativi allo stile di guida dei rispettivi automobilisti, ma anche tutta quella serie di informazioni che si possono estrapolare dai veicoli connessi; tutti questi dettagli potranno essere determinanti sia per le compagnie automobilistiche sia per le imprese assicurative, e rappresenteranno un vero e proprio plus in un mercato sempre più competitivo.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.