Assicurazioni auto: in arrivo grandi rivoluzioni
27 ago 2019 | 2 min di lettura
Nuove soluzioni assicurative altamente personalizzate
Grandi rivoluzioni in vista per il mondo delle assicurazioni auto, grazie al sempre maggiore ricorso alle tecnologie innovative e ai sistemi iperconnessi, in grado di far vivere agli automobilisti un’esperienza di guida più pratica e soprattutto più sicura. Si tratta di un passo importante, annunciato solamente qualche giorno fa da FCA Italy che, sfruttando alcune importanti collaborazioni, metterà a punto nuove soluzioni di Rc Auto che consentiranno ai sottoscriventi di accedere a servizi totalmente innovativi, personalizzati e modulabili, utilizzando le enormi potenzialità concesse dai cosiddetti veicoli connessi.
FCA ha annunciato di voler mettere a punto una sorta di “ecosistema” globale per le auto connesse, in modo da migliorare l’esperienza di guida di tutti gli automobilisti del mondo. Per fare ciò è stata sviluppata una partnership con LexisNexis Risk Solutions, azienda globale di dati e analisi, che grazie alla sua esperienza potrà fornire alle varie compagnie assicurative soluzioni telematiche nuove e ad hoc, capaci di rispondere alle esigenze dei diversi guidatori.
Nel concreto, a partire dal 2020 i clienti FCA che esprimeranno il loro consenso potranno contare sulla proposta di assicurazioni auto vantaggiose e personalizzate sulle base delle specifiche necessità, grazie alla condivisione dei propri dati con le compagnie che faranno parte di questo nascente sistema. I consumatori potranno dunque scegliere se offrire l’accesso alle proprie informazioni, in modo da poter ottenere proposte assicurative altamente profilate.
Non solo, FCA e LexisNexis metteranno a punto nei prossimi mesi un "Pan-European Insurance Panel”, cioè una piattaforma centralizzata a livello europeo, che conterrà tutti i dati relativi allo stile di guida dei rispettivi automobilisti, ma anche tutta quella serie di informazioni che si possono estrapolare dai veicoli connessi; tutti questi dettagli potranno essere determinanti sia per le compagnie automobilistiche sia per le imprese assicurative, e rappresenteranno un vero e proprio plus in un mercato sempre più competitivo.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.