Assicurazioni: come reagiscono di fronte alle aspettative di vita che crescono
16 ago 2019 | 2 min di lettura
Molte le offerte specifiche per la terza età
Noi italiani siamo un popolo sempre più longevo: secondo varie statistiche e studi, l’età media dei nostri connazionali si è via via alzata, in modo costante e progressivo. Ciò ha comportato diverse conseguenze: a partire dall’incremento dei consensi registrati dalle assicurazioni vita alla costruzione di nuovi prodotti per questa specifica fascia d’età, il mercato ha dovuto letteralmente rinnovare il proprio modello di business offrendo soluzioni profilate rispetto alle specifiche esigenze della terza età.
Nel nostro paese gli over 65 rappresentano quasi un quarto della popolazione totale e ciò ha portato l’offerta finanziaria e assicurativa a subire diversi cambiamenti nel corso del degli ultimi anni, con il conseguente sviluppo di nuovi segmenti di mercato. Questa dinamica, secondo l’Unione europea delle cooperative, ha portato il sistema nazionale a non riuscire a garantire un’assistenza che sia sempre di qualità dal momento che l’allungamento della vita media comporta la necessità di maggiori cure che incidono non poco sul sistema nazionale sanitario. In questo contesto è indispensabile poi considerare che con il passare del tempo si sta facendo sempre più accentuata una sproporzione tra coloro che pagano i contributi e coloro che invece li percepiscono.
Tutti questi cambiamenti, se non arginati da qualche specifica misura di contrasto, porteranno il sistema economico allo stallo con il rischio tangibile di una nuova frenata dei consumi, almeno stando a quanto esposto di recente dall’Istat. Siamo, quindi, di fronte ad una grande sfida, soprattutto per il mercato assicurativo che sta lavorando incessantemente per garantire un’offerta di protezioni sempre più attenta alle necessità. Si tratta al contempo di una grande opportunità per raggiungere una fascia che fino a qualche tempo fa era stata presa poco in esame, ma che adesso si rivela cruciale per mantenere un vantaggio competitivo.
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