Assicurazioni contro il rischio informativo: il mercato accelera
3 apr 2020 | 2 min di lettura
Nel 2026 il valore del mercato supererà i 32,5 miliardi
Phishing, malaware, furti d’identità e di dati sensibili sono solo alcune delle innumerevoli tipologie di attacchi a cui sono sottoposti i sistemi informatici. Accanto all'evoluzione tecnologica, procede quella degli attacchi. La certezza assoluta non esiste: ecco perché il problema non è solo blindarsi, ma adottare anche altre strategie capaci di limitare eventuali danni.
Un'accelerazione è arrivata dalle normative, a partire dal Gdpr, che impongono misure di sicurezza appropriate per proteggere dai rischi i sistemi informatici e i dati. Quando le misure preventive non bastano, però, entrano in gioco le polizze assicurative, che offrono un aiuto per coprire le perdite derivanti da truffe informatiche, furti di identità, perdita di dati, spese legali connesse e molto altro. Gli effetti di un attacco, infatti, non si limitano alla fuga di informazioni o risorse finanziarie: possono generare, ad esempio, danni alla reputazione o l'interruzione dell'attività.
Secondo uno studio condotto da BlueWeave Consulting, il mercato delle “cyber assicurazioni” è cresciuto in modo significativo negli ultimi tempi e nei prossimi anni correrà ancora più veloce. L'istituto di ricerca stima che il settore delle polizze informatiche nel 2017 valeva poco più di 4,2 miliardi di dollari ed entro il 2026 supererà i 32,5 miliardi, con una crescita media annua del 25,3%.
Negli Stati Uniti e in Europa le polizze per la sicurezza informatica si sono diffuse anche grazie alle normative in materia di trattamento dei dati personali. L’area Asia-Pacifico è invece quella che promette i tassi di crescita maggiori. In India, grazie alla riforma delle telecomunicazioni, si è già visto un forte incremento della domanda di cyber assicurazioni. Più in ritardo sembra invece l’America Latina, dove il ricorso ad assicurazioni contro il rischio informatico è ancora poco diffuso, così come in gran parte dell’Africa e del Medio Oriente. Nonostante i ritmi diversi, però, la direzione sembra tracciata: presto le polizze informatiche saranno uno strumento di tutela imprescindibile per aziende e imprenditori di tutto il mondo.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.