Assicurazioni e customer experience
9 mar 2015 | 2 min di lettura
Generazione Y insoddisfatta dalle compagnie assicurative
I clienti, specialmente i più giovani, sono sempre meno soddisfatti delle compagnie assicurative. Questo è ciò che emerge secondo la recente indagine “World Insurance Report” che, giunta ormai alla sua ottava edizione, si occupa di misurare la customer experience nell'ambito delle assicurazioni sotto numerosi punti di vista.
Sembra che, a livello mondiale, le compagnie si sforzano costantemente per ricercare e trovare modi sempre innovativi per essere più vicine ai loro clienti provando a rispondere in maniera risoluta e concreta alle loro più varie esigenze. Questo impegno, però, pare avere scarsi risultati: la valutazione della customer experience si è ridotta di ben 3,7 punti percentuali. Una discesa dalle tinte piuttosto allarmanti ma, ad onor di cronaca, c’è da sottolineare che anche negli ultimi due anni i risultati sono stati tutt’altro che appaganti: nel 2014 si è registrato un 28,9% mentre nel 2013 un 32,6%.
Un trend negativo che abbraccia senza distinzioni tutti i settori in questo ambito: dalle polizze rc auto e coperture casa, alle assicurazioni sanitarie o vita.
Nel dettaglio ad essere maggiormente scontenta risulta essere la cosiddetta Generazione Y e cioè tutta quella fascia di clientela compresa tra i 18 e i 34 anni, che opera prevalentemente via web, social media, canali online e canali mobile. Un segmento degno di nota che rappresenta ad oggi una grande sfida per tutte le compagnie assicurative sia in termini di rinnovamento degli strumenti e dei prodotti (che dovrebbero tendere ad essere sempre più trasversali) sia perché, facendo bene i conti, la Generazione Y rappresenta da un quarto ad un terzo dell’intera popolazione mondiale e per queste ragioni risulta essere una componente vitale per ogni istituto del settore.
Questo report inoltre ci offre un interessante spaccato a livello geografico: tale tipo di peggioramento per ciò che riguarda il livello di soddisfazione è stato osservato specialmente in tutti i paesi maggiormente sviluppati come ad esempio l’America Settentrionale (-10,9%) e l’Asia Pacifica (-5,4%).
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.