Assicurazioni e customer experience
9 mar 2015 | 2 min di lettura
Generazione Y insoddisfatta dalle compagnie assicurative
I clienti, specialmente i più giovani, sono sempre meno soddisfatti delle compagnie assicurative. Questo è ciò che emerge secondo la recente indagine “World Insurance Report” che, giunta ormai alla sua ottava edizione, si occupa di misurare la customer experience nell'ambito delle assicurazioni sotto numerosi punti di vista.
Sembra che, a livello mondiale, le compagnie si sforzano costantemente per ricercare e trovare modi sempre innovativi per essere più vicine ai loro clienti provando a rispondere in maniera risoluta e concreta alle loro più varie esigenze. Questo impegno, però, pare avere scarsi risultati: la valutazione della customer experience si è ridotta di ben 3,7 punti percentuali. Una discesa dalle tinte piuttosto allarmanti ma, ad onor di cronaca, c’è da sottolineare che anche negli ultimi due anni i risultati sono stati tutt’altro che appaganti: nel 2014 si è registrato un 28,9% mentre nel 2013 un 32,6%.
Un trend negativo che abbraccia senza distinzioni tutti i settori in questo ambito: dalle polizze rc auto e coperture casa, alle assicurazioni sanitarie o vita.
Nel dettaglio ad essere maggiormente scontenta risulta essere la cosiddetta Generazione Y e cioè tutta quella fascia di clientela compresa tra i 18 e i 34 anni, che opera prevalentemente via web, social media, canali online e canali mobile. Un segmento degno di nota che rappresenta ad oggi una grande sfida per tutte le compagnie assicurative sia in termini di rinnovamento degli strumenti e dei prodotti (che dovrebbero tendere ad essere sempre più trasversali) sia perché, facendo bene i conti, la Generazione Y rappresenta da un quarto ad un terzo dell’intera popolazione mondiale e per queste ragioni risulta essere una componente vitale per ogni istituto del settore.
Questo report inoltre ci offre un interessante spaccato a livello geografico: tale tipo di peggioramento per ciò che riguarda il livello di soddisfazione è stato osservato specialmente in tutti i paesi maggiormente sviluppati come ad esempio l’America Settentrionale (-10,9%) e l’Asia Pacifica (-5,4%).
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.