Assicurazioni e lavoro
17 dic 2014 | 2 min di lettura
Gli studenti non sono attratti da una carriera nel mondo delle polizze
Il settore assicurativo sembra proprio non attirare i giovani studenti che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro. L'antipatia, se non proprio il disinteresse verso il settore è dimostrato dalla ricerca ”The Deloitte talent in insurance survey 2014” che ha analizzato le aspirazioni di carriera di un campione di 174.000 studenti di economia provenienti da 2.000 università e scuole di istruzione superiore sparse in 31 Paesi.
Assicuratore? No grazie.Ebbene, il risultato della ricerca non ammette dubbi: quella nel mondo delle assicurazioni auto, secondo gli studenti di economia, rappresenta una scelta di carriera impopolare, dal momento che in classifica è solo al 18° posto: addirittura soltanto lo 0,2% degli studenti intervistati indica negli assicuratori i suoi datori di lavoro “ideali”. La consolazione, se così si può dire è che, pur con le dovute distinzioni, la popolarità del settore è in ribasso un po' in tutti i Paesi Emea presi in considerazione. In pratica, le assicurazioni sembrano riscuotere un minimo di successo in Polonia e in Svizzera: solo qui, infatti, il settore raccoglie un 3% nelle preferenze come impiego ideale.
La situazione italiana.Dalla debacle non si salva nemmeno l'Italia. Nonostante da noi il comparto assicurativo risulti essere più popolare rispetto alla stragrande maggioranza dei paesi considerati, la carriera in questo settore ha raccolto soltanto il 2,4% delle preferenze tra i lavori più ricercati.
Un lavoro solido e prestigioso.Eppure, nonostante la bassa popolarità che riscuote il settore, gli studenti italiani lo associano a parole chiave positive come “solidità” (quella associata più comunemente al comparto, invero), seguita da “sicurezza del lavoro” e da “prestigio”.
Rispetto alla stessa indagine datata 2008, si riduce dal 71,7% al 55,2% l’importanza data all’equilibrio tra lavoro e vita privata dagli studenti italiani, che si avvicinano alla media europea del 52,3%. Sale invece al 37,5% (dal 34% del 2008) la percentuale di studenti che, propensi alla carriera nelle assicurazioni, considerano obiettivo importante ambire a un lavoro stimolante e cresce anche (dal 31,1% al 36,2%) la volontà di quanti si dichiarano intenzionati a intraprendere una carriera internazionale.
Più tecnologia, più competitività.Della debacle si sono accorti tutti, evidentemente. Secondo Lorenzo Manganini, human capital leader di Deloitte Italia, “l'analisi suggerisce che, nonostante alcuni progressi, le assicurazioni esercitano poco fascino sui laureati”. Ora, sostiene Manganini, “le compagnie sono chiamate a trasformare queste percezioni negative”. Come? Tramite l'innovazione digitale, in primis, garantendo poi una seria competizione per i talenti. “Le compagnie assicurative, più di altri settori, devono garantirsi studenti che siano tecnologicamente capaci”, sottolinea Manganini.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.