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Assicurazioni e pandemia: quattro lezioni da ricordare

27 apr 2021 | 2 min di lettura

assicurazioni e pandemia quattro lezioni da ricordare

Sta cambiando il modo di progettare le soluzioni assicurative

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La pandemia e la crisi economica non sono certo avvenimenti positivi, ma hanno quantomeno accelerato alcuni processi e impartito alcune lezioni.

In un'intervista a Eurofi Magazine, Alberto Corinti, membro del Consiglio dell'Ivass (l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) ne ha individuate quattro che riguardano il mondo delle assicurazioni.

Il Covid-19, afferma, “ha reso visibili lacune che non sono direttamente correlato alla crisi pandemica”. Erano lì da tempo e avevano solo bisogno di essere evidenziate.

Una tecnologia “sana”

Come molti altri settori, anche le assicurazioni hanno ricevuto una spinta enorme verso la digitalizzazione. Un'accelerazione che sta cambiando il modo di progettare soluzioni, definire i prezzi, distribuire i prodotti e gestire i dati.

“Questi sviluppi – afferma Corinti - possono certamente aiutare a soddisfare meglio le esigenze dei consumatori”, con nuove protezioni assicurative e contratti più snelli.

Non solo: “L'innovazione informatica potrebbe semplificare il rapporto tra imprese e supervisori”.

Allo stesso tempo, però, emergono nuovi rischi, da quello cyber ai pericoli legali fino a quelli che pregiudicano la reputazione di una compagnia. La sfida per le autorità di vigilanza come l'Ivass è quindi “garantire un uso sano delle tecnologie”.

I consumatori al centro

La seconda lezioni appresa è la necessità di “porre i consumatori al centro”. Si tratta, spiega Corinti, di un principio che vale in ogni mercato e anche in condizioni ordinarie. Ma la pandemia ha confermato che si tratta “dell'unico modo che le aziende hanno per rafforzare e stabilizzare il loro rapporto con i clienti, caratterizzato da una progressiva riduzione dei contatti fisici, in un mercato dinamico con attori innovativi”.

Nuovi strumenti di controllo

L'Ivass ha notato alcune crepe nel sistema di supervisione tradizionale. Corinti sostiene che le “microanalisi” non siano più sufficienti perché troppo focalizzate sul presente. Servono “strumenti lungimiranti”, analisi che guardino “potenziali effetti di lungo termine”, cooperazione a livello internazionale e maggiori poteri d'intervento.

Protezione per famiglie e imprese

L'ultima lezione è forse quella più importante. La pandemia ha evidenziato quello che Corinti ha definito “un significativo divario di protezione”.

Famiglie e imprese stanno fronteggiando una crisi dalle caratteristiche inedite, ritrovandosi in molti casi senza alcuna rete di salvataggio.

Compagnie e istituti di vigilanza dovrebbero quindi chiedersi “come il settore assicurativo possa migliorare la capacità di proteggere la società”.

La sfida è complessa, perché su questo punto convergono diversi aspetti: dalla regolamentazione alla tecnologia, dalla rete di distribuzione all'educazione assicurativa e finanziaria.

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