Assicurazioni e pandemia: quattro lezioni da ricordare
27 apr 2021 | 2 min di lettura
Sta cambiando il modo di progettare le soluzioni assicurative
La pandemia e la crisi economica non sono certo avvenimenti positivi, ma hanno quantomeno accelerato alcuni processi e impartito alcune lezioni.
In un'intervista a Eurofi Magazine, Alberto Corinti, membro del Consiglio dell'Ivass (l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) ne ha individuate quattro che riguardano il mondo delle assicurazioni.
Il Covid-19, afferma, “ha reso visibili lacune che non sono direttamente correlato alla crisi pandemica”. Erano lì da tempo e avevano solo bisogno di essere evidenziate.
Una tecnologia “sana”
Come molti altri settori, anche le assicurazioni hanno ricevuto una spinta enorme verso la digitalizzazione. Un'accelerazione che sta cambiando il modo di progettare soluzioni, definire i prezzi, distribuire i prodotti e gestire i dati.
“Questi sviluppi – afferma Corinti - possono certamente aiutare a soddisfare meglio le esigenze dei consumatori”, con nuove protezioni assicurative e contratti più snelli.
Non solo: “L'innovazione informatica potrebbe semplificare il rapporto tra imprese e supervisori”.
Allo stesso tempo, però, emergono nuovi rischi, da quello cyber ai pericoli legali fino a quelli che pregiudicano la reputazione di una compagnia. La sfida per le autorità di vigilanza come l'Ivass è quindi “garantire un uso sano delle tecnologie”.
I consumatori al centro
La seconda lezioni appresa è la necessità di “porre i consumatori al centro”. Si tratta, spiega Corinti, di un principio che vale in ogni mercato e anche in condizioni ordinarie. Ma la pandemia ha confermato che si tratta “dell'unico modo che le aziende hanno per rafforzare e stabilizzare il loro rapporto con i clienti, caratterizzato da una progressiva riduzione dei contatti fisici, in un mercato dinamico con attori innovativi”.
Nuovi strumenti di controllo
L'Ivass ha notato alcune crepe nel sistema di supervisione tradizionale. Corinti sostiene che le “microanalisi” non siano più sufficienti perché troppo focalizzate sul presente. Servono “strumenti lungimiranti”, analisi che guardino “potenziali effetti di lungo termine”, cooperazione a livello internazionale e maggiori poteri d'intervento.
Protezione per famiglie e imprese
L'ultima lezione è forse quella più importante. La pandemia ha evidenziato quello che Corinti ha definito “un significativo divario di protezione”.
Famiglie e imprese stanno fronteggiando una crisi dalle caratteristiche inedite, ritrovandosi in molti casi senza alcuna rete di salvataggio.
Compagnie e istituti di vigilanza dovrebbero quindi chiedersi “come il settore assicurativo possa migliorare la capacità di proteggere la società”.
La sfida è complessa, perché su questo punto convergono diversi aspetti: dalla regolamentazione alla tecnologia, dalla rete di distribuzione all'educazione assicurativa e finanziaria.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.