Assicurazioni e università
1 ago 2011 | 2 min di lettura
L'assicurazione vuole entrare all'Università
Il mondo dell'assicurazione italiana si adegua alle tendenze in atto negli altri stati e tenta la penetrazione nel mondo dell'Università. L'idea è tutta americana ma, dicono gli esperti, potrebbe attecchire anche nel nostro paese. L'obiettivo è premiare gli studenti che dimostrino un più alto grado di apprendimento e un rendimento costante. Chi abbia un figlio bravo negli studi, maturato con 100 e lode, può contare su un'assicurazione che s'impegna a pagare le tasse universitarie fino al massimo di 120mila euro, tramite l'esborso di un premio annuale di 550 euro anche rateizzabili.
Si tratta di un tipo di assicurazione innovativa per l'Italia e di una polizza di puro rischio, in cui solitamente l’assicurazione deve dare i soldi se avviene qualche evento sgradevole (morte o infortuni, per esempio). Al contrario, in caso di avvenimenti positivi come un bel voto sarà l’assicurato a influire sulla polizza assicurativa. Per ora la questione è solo una proposta, anche se la possibilità che diventi realtà non è impossibile anche perché in Italia la percentuale degli studenti diplomati col massimo dei voti è piuttosto scarsa (e questo potrebbe facilitare l'operazione).
L'Italia, è vero, è abbastanza indietro. Per ora, in genere le uniche forme assicurative legate al mondo dell'istruzione sono quelle che coprono i ragazzi durante le ore trascorse a scuola. È un’assicurazione regionale proposta agli istituti presenti sul territorio che serve a tutelare alunni, personale docente e non docente da infortuni, invalidità permanenti o temporanee o, in certi casi, decessi. Pensate per gruppi numerosi, il premio è basso e alla portata di qualsiasi famiglia.
L'assicurazione che incentiva allo studio invece è un tipo di prodotto completamente diverso. Per ora, in Italia ve ne sono pochissime e non proprio come il modello americano. Una di queste consente di accantonare un piccolo capitale versando ogni anno uno stesso importo oppure consente di creare un piano di risparmio temporaneo per affrontare delle necessità improvvise, come un’esperienza all’estero da aggiungere al proprio percorso formativo.
di Franco Canevesio
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.