Assicurazioni, gli italiani la vogliono digitale
17 mar 2015 | 2 min di lettura
Crescono del 155% all'anno le ricerche online di polizze assicurative
Smartphone e tablet stanno cambiando il rapporto che gli italiani hanno con la propria assicurazione. La tecnologia serve infatti non solo a scegliere l’offerta migliore, ma anche ad aprire un conto corrente o gestire la pratica di un sinistro. Lo studio dal titolo “Digital Insurance In Italy, The Time To Act Is Now”, realizzato dalla società di consulenza The Boston Consulting Group, in collaborazione con Google, ha esaminato la tendenza e ne ha tratto delle conclusioni sia sulle aspettative degli utenti nei confronti delle assicurazioni, sia sulla necessità per le compagnie di adeguarsi a tale evoluzione per non perdere clienti.
Secondo i dati Google Trends, le ricerche degli italiani legate al tema assicurativo sono cresciute del 128% nel periodo 2008-2013 e addirittura del 185% se si osservano solo quelle relative all'assicurazione auto. Le ricerche sono prevalentemente finalizzate alla scelta dell’assicurazione da acquistare anche se la sottoscrizione avviene poi al di fuori del canale digitale. Per le compagnie questo significa che i potenziali premi assicurativi generati dalle ricerche in rete valgono oggi 36 miliardi di euro, con un trend in costante crescita.
In questo contesto un ruolo sempre più importante è svolto dai dispositivi mobili: già oggi 24 milioni di italiani utilizzano uno smartphone ed entro il 2018 saranno 37 milioni. Le ricerche relative alle polizze auto, vita, salute, casa, effettuate tramite smartphone sono cresciute complessivamente in media del 155% all’anno negli ultimi sei anni.
Ma se si osserva, dall’altro lato, il comportamento delle compagnie assicurative, lo studio evidenzia come siano ancora poche quelle in grado di utilizzare il canale digitale per cogliere nuove opportunità di crescita. Ancora oggi, ad esempio, alcuni dei principali gruppi assicurativi in Italia non hanno un sito sviluppato in maniera specifica per i dispositivi mobili. A loro volta invece i clienti dimostrano di avere aspettative di gran lunga più evolute di quanto non lo sia l’offerta: più della metà di chi in Italia possiede un'assicurazione danni dichiara di desiderare un'interazione con la propria compagnia sia di persona (attraverso un agente, un broker o una banca) sia tramite il canale digitale. Non solo: il 15% è già pronto per un rapporto interamente attraverso canali remoti.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.