Assicurazioni: gli italiani sostengono la tecnologia
10 dic 2018 | 2 min di lettura
Il digitale ha migliorato la vista del 92,6% degli italiani
In netta crescita la fiducia degli italiani in materia di tecnologia, soprattutto se applicata al mondo assicurativo e, in particolare, quello delle assicurazioni auto o coperture per la casa. Secondo quanto emerso solamente qualche giorno fa dalla ricerca condotta da Episteme per AxaForum 2018, le famiglie del nostro Paese apprezzano sempre di più le applicazioni innovative e le tecnologie d’avanguardia, viste come ottimo strumento per rendere più pratica la qualità della vita e la quotidianità. Numeri alla mano, sono ben il 92,6% gli intervistati che hanno dichiarato di aver visto la propria vita migliorare sensibilmente con l’avvento del digitale.
Un cambio di rotta, questo, che non vede escluso quasi nessun campo, e che ha portato ad una modifica più profonda sia dell’assetto societario che delle abitudini dei nostri connazionali. Particolarmente interessante è ad esempio l’applicazione delle nuove tecnologie in ambito assicurativo: gran parte del campione preso in esame comunica il desiderio di vedere un ammodernamento delle polizze, e chiede alle compagnie di introdurre innovazioni tecnologiche. Specialmente sul fronte delle Rc Auto o delle assicurazioni vita, ma non solo, i vantaggi tratti da questo sodalizio potrebbero essere molteplici con un ottimizzazione del tempo da parte del cliente e un miglior grado di gestione. In questo contesto le evidenze parlano chiaro: il numero di coloro che dichiarano di sentirsi più sereni e protetti grazie alle nuove tecnologie ha subito un vero e proprio balzo in avanti, passando in un anno dal 57,1% all’attuale 65,3%. Ad interessare sembrano essere le soluzioni che integrano la componente umana a quella tecnologica, specialmente se ciò tende a ridurre i costi e le tempistiche necessarie per la liquidazione dei sinistri.
A conferma di tale dinamica è la percentuale sempre più consistente di chi sostiene di preferire polizze integrate con soluzioni innovative e che, alla luce di questi plus, si sentirebbe più propenso ad acquistarle come, ad esempio, la possibilità di ottenere rimborsi automatici o l’accesso diretto a servizi di varia natura.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.