Assicurazioni: in Italia si punta sull’innovazione
27 nov 2018 | 2 min di lettura
Importanti novità presto in arrivo
Ottimo l’andamento del settore assicurativo nel nostro Paese, ben sostenuto soprattutto dalle innovazioni in materia di prodotti e soluzioni sempre più attente alle esigenze dei clienti. Nonostante le famiglie si rivelino ancora poco propense a stipulare coperture non obbligatorie, ad esclusione dunque dell’rc auto, gli investitori e i grandi gruppi soprattutto internazionali individuano prospettive di crescita interessanti per l’intero settore.
Ci sono importanti premesse dunque per il mercato assicurativo della nostra Penisola, che nei prossimi mesi potrebbe trovarsi con nuovi player di settore e asset che fino a questo momento erano stati non core, affermarsi in modo importante.
Secondo l’Adnkronos è il ramo danni ad avere un maggiore potenziale, grazie al prezioso apporto della digitalizzazione e dell’insurtech; Facile.it conferma però che la strada da compiere in questo senso è ancora molta: l’Rc Auto online, infatti, ha ancora una penetrazione non abbastanza consistente nel paese, al di sotto del -10%. Nell’ultimo anno il settore vita ha registrato una crescita di interesse notevole, ma risente molto dell’andamento dello spread che ha raggiunto ad oggi i 300 punti, scoraggiando leggermente gli eventuali investitori; nel momento in cui questa cifra si ridurrà il mercato assicurativo dovrà necessariamente considerare l’eventualità di possibili fusioni tra soggetti anche di peso notevole che, di conseguenza, rivoluzioneranno l’intero segmento di mercato.
Stando a quanto dichiarato di recente da M&P il nostro Paese sarebbe pronto ad affrontare innovazioni in campo assicurativo; a dimostrazione di tale teoria ci sarebbero le evidenze registrate anche in materia salute e casa che annotano performance di interesse in crescita. Bene anche il settore delle assicurazioni vita che, come abbiamo accennato, mette in luce una dinamica interessante relativa al rinnovamento dell’offerta attraverso soluzioni sempre più profilate. Meno bene il ramo danni che però, sempre secondo M&P, ad oggi in leggera contrazione, ma con ottime prospettive per il futuro grazie ad una sempre maggiore specializzazione dei prodotti offerti.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.