Assicurazioni: in Italia si punta sull’innovazione
27 nov 2018 | 2 min di lettura
Importanti novità presto in arrivo
Ottimo l’andamento del settore assicurativo nel nostro Paese, ben sostenuto soprattutto dalle innovazioni in materia di prodotti e soluzioni sempre più attente alle esigenze dei clienti. Nonostante le famiglie si rivelino ancora poco propense a stipulare coperture non obbligatorie, ad esclusione dunque dell’Rc Auto, gli investitori e i grandi gruppi soprattutto internazionali individuano prospettive di crescita interessanti per l’intero settore.
Ci sono importanti premesse dunque per il mercato assicurativo della nostra Penisola, che nei prossimi mesi potrebbe trovarsi con nuovi player di settore e asset che fino a questo momento erano stati non core, affermarsi in modo importante.
Secondo l’Adnkronos è il ramo danni ad avere un maggiore potenziale, grazie al prezioso apporto della digitalizzazione e dell’insurtech; Facile.it conferma però che la strada da compiere in questo senso è ancora molta: l’Rc Auto online, infatti, ha ancora una penetrazione non abbastanza consistente nel paese, al di sotto del -10%. Nell’ultimo anno il settore vita ha registrato una crescita di interesse notevole, ma risente molto dell’andamento dello spread che ha raggiunto ad oggi i 300 punti, scoraggiando leggermente gli eventuali investitori; nel momento in cui questa cifra si ridurrà il mercato assicurativo dovrà necessariamente considerare l’eventualità di possibili fusioni tra soggetti anche di peso notevole che, di conseguenza, rivoluzioneranno l’intero segmento di mercato.
Stando a quanto dichiarato di recente da M&P il nostro Paese sarebbe pronto ad affrontare innovazioni in campo assicurativo; a dimostrazione di tale teoria ci sarebbero le evidenze registrate anche in materia salute e casa che annotano performance di interesse in crescita. Bene anche il settore delle assicurazioni vita che, come abbiamo accennato, mette in luce una dinamica interessante relativa al rinnovamento dell’offerta attraverso soluzioni sempre più profilate. Meno bene il ramo danni che però, sempre secondo M&P, ad oggi in leggera contrazione, ma con ottime prospettive per il futuro grazie ad una sempre maggiore specializzazione dei prodotti offerti.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.