Assicurazioni online promosse dagli italiani
24 ott 2017 | 2 min di lettura
Bene il settore delle assicurazioni via web
Secondo quanto emerge dall’Insurance report realizzato da Nielsen, gli italiani sarebbero sempre più fiduciosi nel web: nel corso dei primi sei mesi di questo 2017 sono stati 1,9 milioni i clienti dello stivale ad aver richiesto preventivi per stipulare assicurazioni online. Una dinamica incoraggiante e positiva, che si accentua ancora di più se si prende in considerazione il periodo che va da aprile a giugno, quando il numero di coloro che hanno fatto accesso ai siti di comparazione o a quelli delle stesse compagnie si è posizionato sui 4,8 milioni, raggiungendo un +15% rispetto al medesimo periodo del precedente anno.
Secondo gli esperti stiamo assistendo ad un’importante cambio di tendenza: se il 2016 si era concluso segnalando un andamento in negativo per il comparto del web, il quadro che emerge oggi vede il settore ormai entrato a far parte del quotidiano, indispensabile per compiere scelte mirate in tempi brevi. Tra le principali ragioni che spingono i nostri connazionali a stipulare polizze online c’è in prima linea la convenienza delle offerte proposte: le compagnie infatti si sono fatte sempre più attente ai desideri della clientela, e grazie al concreto supporto di internet riescono ad intercettare i bisogni attraverso la creazione di nuove strategie e prodotti in un’ottica sempre più multicanale e vantaggiosa. Ancora piuttosto basso l’interesse rilevato per le polizze vita, ma le stime di questo report vedono il settore destinato a crescere già dai prossimi mesi. Buone invece le prospettive per ciò che riguarda le assicurazioni casa: sarebbero circa 6 milioni gli italiani pronti ad investire per individuare soluzioni a tutela della propria abitazione. Altra interessante tendenza rilevata da questa indagine riguarda il mobile, soprattutto nell’ambito dei servizi post vendita. È infatti in aumento il numero degli italiani che utilizza la app della propria compagnia per gestire sia le coperture che eventuali sinistri; in termini numerici a giugno sono state circa 500 mila persone ad aver condotto queste operazioni, 5 volte in più rispetto a quanto rilevato nello stesso periodo del 2016.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.