Assicurazioni online promosse dagli italiani
24 ott 2017 | 2 min di lettura
Bene il settore delle assicurazioni via web
Secondo quanto emerge dall’Insurance report realizzato da Nielsen, gli italiani sarebbero sempre più fiduciosi nel web: nel corso dei primi sei mesi di questo 2017 sono stati 1,9 milioni i clienti dello stivale ad aver richiesto preventivi per stipulare assicurazioni online. Una dinamica incoraggiante e positiva, che si accentua ancora di più se si prende in considerazione il periodo che va da aprile a giugno, quando il numero di coloro che hanno fatto accesso ai siti di comparazione o a quelli delle stesse compagnie si è posizionato sui 4,8 milioni, raggiungendo un +15% rispetto al medesimo periodo del precedente anno.
Secondo gli esperti stiamo assistendo ad un’importante cambio di tendenza: se il 2016 si era concluso segnalando un andamento in negativo per il comparto del web, il quadro che emerge oggi vede il settore ormai entrato a far parte del quotidiano, indispensabile per compiere scelte mirate in tempi brevi. Tra le principali ragioni che spingono i nostri connazionali a stipulare polizze online c’è in prima linea la convenienza delle offerte proposte: le compagnie infatti si sono fatte sempre più attente ai desideri della clientela, e grazie al concreto supporto di internet riescono ad intercettare i bisogni attraverso la creazione di nuove strategie e prodotti in un’ottica sempre più multicanale e vantaggiosa. Ancora piuttosto basso l’interesse rilevato per le polizze vita, ma le stime di questo report vedono il settore destinato a crescere già dai prossimi mesi. Buone invece le prospettive per ciò che riguarda le assicurazioni casa: sarebbero circa 6 milioni gli italiani pronti ad investire per individuare soluzioni a tutela della propria abitazione. Altra interessante tendenza rilevata da questa indagine riguarda il mobile, soprattutto nell’ambito dei servizi post vendita. È infatti in aumento il numero degli italiani che utilizza la app della propria compagnia per gestire sia le coperture che eventuali sinistri; in termini numerici a giugno sono state circa 500 mila persone ad aver condotto queste operazioni, 5 volte in più rispetto a quanto rilevato nello stesso periodo del 2016.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.