Assicurazioni, reclami in aumento: ecco cosa fare
4 feb 2022 | 2 min di lettura
Stabili quelli ricevuti dalle imprese italiane
Nel primo semestre 2021 le imprese di assicurazione italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto dai consumatori 47.966 reclami, in aumento del 2% rispetto al primo semestre dell’anno precedente. Non è una buona notizia perché, come sottolinea l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass), “sono una cartina al tornasole del livello di qualità dei prodotti e dei servizi assicurativi”.
Il dato complessivo va però diviso. Il numero dei reclami ricevuti dalle imprese italiane è rimasto sostanzialmente stabile: sono stati 40.982, lo 0,4% in meno. Sono invece aumentati, e di molto, quelli arrivati alle imprese estere: 6.984, il 18,6% in più.
L'origine dei reclami
Per le imprese italiane, l’incidenza dei reclami relativi al comparto Rc Auto si è ridotta dal 46,2% al 40,5%, mentre è cresciuta dal 34,8% al 41,1% quella dei reclami riferiti agli altri rami danni.
Di andamento opposto i dati per le imprese estere, per le quali è cresciuto il peso dei reclami nell’Rc Auto (dal 30% al 34%) e nel vita (dal 19% al 25%), mentre si è ridotto considerevolmente (dal 51% al 41%) quello dei reclami relativi agli altri rami danni.
Come va a finire
Quanto agli esiti, il 27,6% dei reclami è stato accolto, l’8,8% si è concluso con una transazione, il 54,6% è stato respinto e il restante 9% risultava in fase istruttoria alla fine dell’anno. Il tempo medio di risposta ai reclamanti da parte delle imprese continua a mantenersi al di sotto del limite di 45 giorni previsto da Regolamento del 2008.
Guida al reclamo
L'Ivass mette a disposizione dei consumatori una “guida al reclamo”, che rappresenta un diritto dei clienti. Per chi è insoddisfatto del comportamento di una compagnia assicurativa, il primo passo è presentare reclamo all’ufficio dell’impresa, che deve risponderti entro 45 giorni.
Se non si riceve risposta entro tale termine oppure non sei soddisfatto della risposta, è possibile rivolgersi all'Ivass. L'organismo di vigilanza non ha il potere di risolvere controversie né di attribuire responsabilità e quantificazione eventuali risarcimenti, può però verificare eventuali comportamenti irregolari o scorretti delle imprese di assicurazione e adottare alcune “azioni di vigilanza, incluse le sanzioni”.
Una volta esaminato il reclamo ricevuto, l'Ivass chiede all'impresa di fornire chiarimenti, rispondendo “in modo completo e tempestivo, usando un linguaggio semplice e chiaro”.
Se l'impresa accoglie le richieste contenute nel reclamo oppure se non emergono irregolarità, la procedura si conclude. Se, invece, la risposta risulta non completa o scorretta, l'Ivass interviene e avvia un'istruttoria, i cui risultati vengono diffusi entro 90 giorni. Se ravvisa una violazione delle norme, avvia un procedimento sanzionatorio, del cui esito dà notizia nel proprio bollettino e nel sito internet.
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