Assicurazioni: sempre più importanti i comparatori
23 nov 2017 | 2 min di lettura
Come si sceglie un'assicurazione
Quali sono gli elementi che determinano le decisioni assicurative dei consumatori?
Si tratta di una tematica che è stata già affrontata in numerose occasioni, e sotto diversi punti di vista, ma questa volta a cercare di far luce su una questione così complessa e delicata ci ha pensato un nuovo studio curato da VVA-Europe, London Economics e Ipsos. Due anni fa, nel 2015, la Direzione Giustizia e Consumatori della Commissione europea aveva affidato a questi tre enti l’arduo compito di indagare le ragioni che guidano gli assicurati nella scelta dei prodotti di copertura. Solamente qualche giorno fa sono stati resi i noti i risultati di questo rapporto.
Per arrivare a determinare con maggiore esattezza gli elementi che guidano i consumatori, sono state raccolte informazioni sulle decisioni di acquisto in 10 paesi dell’area europea: Francia, Germania, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Gli ambiti presi in esame sono stati vari: dalle assicurazioni casa alle coperture Rc Auto fino ad abbracciare tutta quella serie di polizze che vengono vendute in abbinamento ad altre tipologie di prodotti. Tutta questa grande mole di dati aveva come principale obiettivo quello di arrivare a migliorare nel prossimo futuro l’esperienza dell’assicurato, aiutandolo e guidandolo nella scelta dei prodotti più adatti a seconda selle diverse esigenze. Nei fatti sono emersi interessanti spunti di riflessione che dovrebbero aiutare nel concreto le compagnie a modulare l’offerta in modo più profilato.
Un ruolo cardine nella scelta di un prodotto piuttosto che di un altro è riservato ai siti di comparazione: questi infatti, oltre che portare un grande risparmio in termini temporali, guidano il consumatore nell’individuazione della copertura più adatta, facendo in parallelo risparmiare anche qualche soldo. Notevoli limiti sono rappresentati dalle barriere linguistiche e dalla scarsa informazione che abbassano il livello di consapevolezza del cliente facendoli di conseguenza dirottare verso soluzioni più chiare.
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