Aste per le auto d’epoca
2 gen 2018 | 2 min di lettura
Solamente qualche settimana fa è stato presentato a Padova, in occasione della nota manifestazione “Auto e Moto d’Epoca”, il tradizionale annuario curato dall’Automobile Club d’Italia (ACI) relativo ai risultati d’asta dell’ultimo anno di questi particolari veicoli.
Come sappiamo possedere un veicolo d’epoca è un lusso riservato ai grandi appassionati: se è vero che questi mezzi possono contare su tutta una serie di agevolazioni, come ad esempio quelle relative all’Rc Auto oppure al bollo, è altrettanto vero che sono numerose le accortezze da riservare per mantenere in buono stato queste auto dal valore storico.
La pubblicazione dell’Aci mette dunque in luce alcune curiosità su questo particolare mondo, che sono state riportate sinteticamente in un interessante articolo pubblicato solamente qualche giorno fa da Il Sole 24 Ore. Tanto per citarne alcune, nel periodo tra il 2016 e il 2017 le aggiudicazioni all’asta delle auto d’epoca pur avendo interessato cifre piuttosto consistenti che si posizionano al di sopra del miliardo di dollari, è stato messo in luce un calo del 10% rispetto a quanto era stato invece rilevato nella precedente stagione. La buona notizia, ad ogni modo, è che il numero di mezzi storici aggiudicati risulta essere aumentato e pertanto tali evidenze possono essere lette nell’ottica di un naturale assestamento delle cifre.
Notizie sorprendenti riguardano la percentuale di auto aggiudicate: scorrendo rapidamente la classifica bisognerà arrivare al 14° posto per trovare la Ferrari con un 65% di mezzi venduti, cifra che però risulta essere al di sotto della media di mercato che si posiziona sul 75%. Sul podio i primi tre posti sono occupati dalla Ford (88%), seguita dalla Lancia (81%) che precede di pochissimo la Jaguar e la Chevrolet (80%). La casa di Maranello, stando alle evidenze del rapporto Aci, non riesce a primeggiare neanche nella classifica che riguarda il prezzo medio per esemplare di ogni marca, superata di non poco dalla Bugatti e dalla Aston Martin.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.