Attenzione al ghost broking sull'RC auto
13 ott 2022 | 2 min di lettura
Ecco come riconoscere le truffe ed evitarle
Non lasciatevi sfuggire questa occasione. In genere è questo l'incipit di tante offerte che poi, alla fine, si rivelano una truffa. L'invito a fare sempre più attenzione arriva dall’associazione Codici che rilancia il warning sul cosiddetto ghost broking assicurativo. Un “phishing” con protagonista l'RC auto (a tradurlo il fenomeno risulterebbe “intermediazione fasulla”) su cui di recente ha richiamato l’attenzione anche Banca d’Italia e l’Ivass, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.
Ghost broking, chi è costui?
È proprio l'Ivass a spiegare in un approdffondimento dedicato di cosa stiamo parlando: il ghost broking, dice l'istituto di vigilanza, è un fenomeno truffaldinio che viene individuato nel 2017 e riguarda le polizze rc auto che vengono vendute dai truffatori su siti internet irregolari che utilizzano loghi e marchi di compagnie assicurative realmente esistenti. Sono regolari anche i segni identificativi degli intermediari, siano essi agenti o broker (da cui il nome ghost broking), regolari anche le identità, gli estremi dell’iscrizione nei registri tenuti dall’Ivass e il resto: tutto (apparentemente) regolare. Ma in realtà si tratta di una truffa.
Occhio al pagamento
Il primo contatto con il cliente malcapitato avviene online con un modulo/form da compilare, poi la trattativa diventa telefonica: il pagamento, spiega l’Ivass, invece non avviene online sul sito fake, avviene tramite ricarica di carte prepagate, bonifici bancari, sistemi di trasferimento di denaro anche peer to peer.
Codici, allarme rosso
“Il *fenomeno del ghost broking non deve essere sottovalutato perché è in crescita - dice Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici - Catturati da costi vantaggiosi, è facile finire nei guai, perché i *siti utilizzati dai malviventi sono ben fatti e non è facile accorgersi se sono falsi. In genere si capisce di essere stati raggirati solo quando arriva a casa la multa per circolazione senza assicurazione: un provvedimento che può costare anche più di 3.000 euro”.
Cosa fare, dunque?
Consiglia Giacomelli: “diffidare sempre dei prezzi troppo vantaggiosi e, soprattutto, *evitare sistemi di pagamento come la ricarica di una carta prepagata invece del tradizionale conto corrente: è questo, infatti, uno dei metodi più usati dai truffatori*”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.