Aumenta la piaga delle auto senza assicurazione
28 feb 2013 | 3 min di lettura
Sempre in aumento il numero di vetture circolanti senza copertura assicurativa
Partiamo dalle stime dell'Aci. L'Automobile club ha stimato che tre milioni di veicoli (sette veicoli ogni 100) nel 2011 hanno viaggiato per le strade italiane senza tagliando di assicurazione. Un anno dopo, nel 2012, questi veicoli sono diventati 4 milioni: 2,8 milioni sono auto, oltre l'8% del parco mezzi che circola in Italia, un'auto ogni quindici che non presenta il tagliando obbligatorio dell'assicurazione causando un mancato incasso per le assicurazioni che sfiora i 2 miliardi di euro. L'anno scorso era fuorilegge anche il 2,1% degli autobus, il 4,2% degli autocarri per trasporto merci, l'83% degli escavatori e delle macchine da lavoro. C'è grande attesa per i primi dati 2013 che però , già si intuisce, non faranno che confermare il trend negativo. Il dato è allarmante anche perché circolano senza assicurazione non solo persone disoneste ma anche cittadini di specchiata moralità quando non addirittura imprenditori colpiti dalla crisi e impossibilitati a pagare la polizza auto. Che, è bene ricordarlo, è la più cara d'Europa: i dieci anni, dal 2000 al 2010 nel nostro paese l'Rc auto è aumentata mediamente del 4,6% all'anno mentre in Spagna aumenta del 2,6% annuo, i Francia dello 0,9% annuo e nell'aerea euro, complessivamente, del 2,6% all'anno.
La situazione si fa sempre più difficile. Perché quando un veicolo non assicurato viene coinvolto in un sinistro succede che al risarcimento del danno dovrebbe provvedere il Fondo di garanzia per le vittime della strada, fondo gestito da Consap sotto controllo del ministero delle Attività Produttive. Il fatto è che il fondo, che viene finanziato con una percentuale delle polizze stipulate, sta rapidamente andando in rosso: solo nel 2010 gli indennizzi che sono stati coperti dal fondo di garanzia sono stati 22 mila, e sono stati, per il terzo ano consecutivo, il 10% in più rispetto all'anno prima. Il fondo, che rimborsa solo danni alle persone e non alle cose, visto l'aumento continuo di sinistri con vetture che non sono coperte da assicurazione rc auto, è nei guai e saranno necessari nuovi fondi per alimentarlo nuovamente. Non essendo escluso che i guidatori vedano aumentare per l'ennesima volta le tariffe e le polizze, attraverso le quali le compagnie contribuiranno appunto a rifinanziare il Fondo.
Ma cosa rischia chi guida senza assicurazione? L'articolo 193 del Nuovo codice della strada esplica, nei primi due commi, quali sono le conseguenze di un mancato rispetto della norma. “Chiunque circola senza copertura dell'assicurazione”, dice il codice, è soggetto a una sanzione amministrativa che consiste nel “pagamento di una somma” variabile da 779 euro a 3.119 euro”.Sempre l'art. 193, comma 3, specifica che la sanzione “è ridotta a un quarto” se l'assicurazione del veicolo per responsabilità verso terzi “sia comunque resa operante” entro i quindici giorni successivi alla scadenza.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.