Auto a noleggio: per le prossime vacanze meglio pensarci prima…
10 mar 2022 | 3 min di lettura
Le vetture a noleggio potrebbero non bastare
Nonostante la pandemia e la guerra in corso sono tanti gli italiani che stanno iniziando a pianificare fughe turistiche nel fine settimana o persino vacanze più lunghe. Il bisogno di “staccare” da due grandi preoccupazioni che ci accompagnano nel quotidiano spinge a esplorare nuove mete, sia quelle a corto raggio, sia quelle più distanti. Ma, nonostante gli operatori turistici siano in attesa di ripartire con la data tradizionalmente considerata il momento di avvio della stagione, ossia la Pasqua, la situazione potrebbe essere complicata di nuovo da diversi fattori. Tra questi, la probabile mancanza di auto a noleggio, una situazione finora ben nota agli addetti ai lavori ma abbastanza sconosciuta per chi invece è solito prenotare l’auto e utilizzarla all’uscita dagli aeroporti.
Cosa succede: l’allarme dell’Aniasa
Se state pensando di fare un viaggio, il suggerimento è quello di noleggiare l’auto in tempi brevi. Le vetture disponibili potrebbero infatti non bastare per tutte le richieste. Per non farsi cogliere quindi impreparati è opportuno valutare la possibilità di ricorrere in caso di emergenza anche ad altri veicoli, anche di amici, che abbiano ovviamente una polizza Rc auto attiva e non scaduta.
A lanciare l’allarme è una fonte autorevole, l’Aniasa, l’associazione costituita nel 1965 che rappresenta le imprese che svolgono attività di noleggio veicoli, car sharing e servizi collegati alla mobilità.
Secondo l’associazione la crisi dei chip ha ridotto in modo significativo il numero di vetture disponibili per gli operatori dell’autonoleggio. Dalla fine del 2020 molti settori industriali sono stati colpiti da una gravissima carenza. La domanda di questi prodotti ha infatti superato di molto la capacità produttiva mondiale e le fabbriche che fanno uso di processori sono state costrette a ridurre la produzione, tra cui in primis quelle del settore automobilistico.
Poche auto nuove destinate al noleggio
Il problema non è nuovo per gli addetti ai lavori ma la situazione sarebbe arrivata ad un punto di svolta perché, è bene ricordare, le auto a noleggio vengono in media utilizzate per 8-10 mesi. Rispetto allo scorso anno vi è stato un netto peggioramento, si legge in una nota ufficiale dell’Aniasa “anche in conseguenza di alcune scelte commerciali dell’industria automobilistica europea che ormai immette nuovi veicoli sul mercato con il contagocce e sta cancellando o riprogrammando in molti casi la disponibilità di vetture e furgoni per il mondo del noleggio”.
“Negli ultimi mesi”, ha dichiarato Giuseppe Benincasa, Direttore Generale dell’Aniasa, “gli operatori hanno reagito a questa riduzione del flusso di immatricolazioni tenendo in flotta per più tempo le proprie vetture, ma adesso non è più possibile andare oltre e la situazione di empasse è totale. Senza un cambio di strategia da parte dei costruttori europei, le imprese di noleggio saranno costrette ad aprire fortemente ai costruttori cinesi. Un trend che, una volta avviato, sarà difficilmente reversibile”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.