Auto: addio ai collaudatori
26 set 2018 | 2 min di lettura
Per le automobili pronti test realizzati dal computer
La sicurezza di un'auto affidata al computer? Sembra proprio di sì, dal momento che sarà la realtà virtuale a mandare in pensione i test su strada, quelli che necessitano di migliaia di chilometri per vedere se un'auto è affidabile. La notizia è stata annunciata da Volkswagen che sottolinea come, proprio grazie alla nuova “validazione virtuale, lo sviluppo delle auto nuove sarà più veloce ed efficiente. Se la novità funziona, potrebbe avere effetti diretti sulla sicurezza e indiretti su tariffe come l'rc auto.
I nuovi software elaborati a Wolfsburg. "Stiamo già testando un software che è stato sviluppato internamente, dal nostro dipartimento IT, in grado di simulare diverse situazioni di traffico. Stiamo sfruttando tutte le opportunità che vengono offerte dalla digitalizzazione, incluso il collaudo virtuale. Abbiamo deciso di utilizzare questa tecnologia perché renderà più veloci ed efficienti i processi di sviluppo”, sottolinea Frank Welsch, responsabile dello Sviluppo della casa di Wolfsburg.
Migliaia di chilometri fatti dal desk. Il vantaggio di questo nuovo sistema sta nei tempi, visto che il collaudo virtuale offre la possibilità di test infiniti, condotti per giorni e settimane in qualunque scenario meteo e paesaggistico. In pratica, nei test l'auto virtuale si muove in scenari altrettanto virtuali come fosse davvero sulla strada: il software poi analizza il comportamento dei vari sistemi di assistenza, e dà la possibilità agli ingegneri di intervenire per cambiare quello che non funziona.
Il vantaggio di testare molte più funzioni rispetto a oggi. Un altro vantaggio del nuovo sistema di test è quello di poter sviluppare in tempo reale un gran numero di sistemi e di funzioni integrate nell’auto. Tutte cose importanti per i nuovi sistemi che rendono possibile una guida autonoma, ma che hanno bisogno di moltissime funzioni integrate.
Prima applicazione, il parcheggio virtuale. La prima applicazione della nuova tecnologia dei test è il sistema di assistenza al parcheggio virtuale, col software che simula migliaia di aree di parcheggio. La prossima applicazione sarà, invece, quella dell'auto a guida autonoma, destinata in questo modo a fare milioni di chilometri in sicurezza.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.