Auto, dal 2021 nuovi dispositivi di sicurezza
19 giu 2018 | 2 min di lettura
Nuove regole dalla commissione europea
Ogni anno, in Europa, si registrano oltre 25mila morti sulle strade, un numero che dal 2013 continua ad essere purtroppo costante. Ma, secondo la Commissione europea, molto può e deve ancora essere fatto per abbattere queste cifre drammatiche, soprattutto visto che la tecnologia per rendere gli autoveicoli più sicuri è già pronta per essere installata. Basti pensare ad esempio alle scatole nere in grado di rilevare lo stile di guida di chi è al volante, già previste da tempo da alcune polizze rc auto.
L’obiettivo della Commissione è quello di dimezzare il numero di morti per incidente stradale tra il 2020 e il 2030 fino ad arrivare al 2050 senza più un decesso causato dalla circolazione dei veicoli. Per realizzarlo, è stato varato un pacchetto di misure dalla Commissione per il Trasporto e la Sicurezza che prevede l’integrazione nella dotazione di serie delle nuove auto di alcuni dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida (finora rimasti esclusivo appannaggio delle auto di lusso).
La Commissione ha deciso di non aspettare che tali dispositivi si diffondano sulla base della domanda del mercato, ma di spingere la loro adozione al pari di quanto già avvenuto ad esempio per l’ABS, l’airbag e con il sistema per le chiamate d’emergenza eCall.
Ma la tecnologia a bordo dei nuovi veicoli dovrà essere accompagnata anche da altre misure che investono la circolazione tra cui la mappatura delle strade più pericolose e la condivisione in rete di tali dati.
La proposta nel dettaglio prevede che dal 2021 siano obbligatori gli ACC, i cruise control adattivi che consistono in sistemi intelligenti di assistenza al controllo della velocità, le telecamere in fase di retromarcia o i sensori posteriori, i dispositivi di rilevamento della stanchezza del guidatore e la frenata d'emergenza avanzata. I nuovi veicoli dovranno avere anche dei sistemi di blocco dell’accensione nel caso in cui il guidatore abbia assunto alcol oltre i limiti previsti dalle normative e una scatola nera che registri i dati in caso di incidente
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.